La Gazzetta dello Sport

Mister De Rossi

La Fiorentina vuole l’ex romanista per la panchina

- di Giovanni Sardelli- FIRENZE

Contatto tra il campione del mondo 2006 e il club di Commisso, che aveva già provato a prenderlo da giocatore

Arlecchino si confessò burlando. Tradotto: ridendo e scherzando, tra battute e sorrisi, spesso si dice la verità. Ecco che allora una cosa nata fra amici di vecchia data è diventata un’idea: e chissà che non possa in futuro tramutarsi in qualcosa di concreto per quanto riguarda la panchina viola. Dopo aver provato in tutti i modi a far diventare Daniele De Rossi un giocatore della Fiorentina infatti, a carriera da calciatore finita non è detto che il matrimonio non si consumi. Ma sotto un’altra forma, quella della panchina.

Contatto

La Fiorentina è impegnata in un finale di campionato che al momento sta consegnand­o poche gioie e molti dolori. Dopo la ripresa è arrivato il pareggio interno con il Brescia, la sconfitta dell’Olimpico contro la Lazio ed il tracollo inaspettat­o e doloroso al Franchi con il Sassuolo. Qualora la Serie A non fosse ripresa, Commisso avrebbe quasi certamente dato una chance a Beppe Iachini, arrivato in corsa durante la stagione in sostituzio­ne di Vincenzo Montella. Proprio quel Montella che, insieme a Pradè, durante lo scorso mercato avrebbe accolto De Rossi in mediana a braccia aperte. La ripresa del campionato più che rimettere tutto in corsa ha sostanzial­mente ribaltato le prospettiv­e. Un punto in tre gare, molta delusione ed una decisione che sta prendendo corpo. A fine stagione le strade di Fiorentina e Iachini sembrano destinate a dividersi nonostante l’anno ulteriore di contratto che lega le parti. Ecco che nel marasma di nomi di allenatori associati alla Fiorentina ce n’è uno che affascina per mille motivi: Daniele De Rossi.

Si può fare?

Giusto dire che da Firenze raffreddan­o la pista, e fanno bene. La squadra è in difficoltà, Iachini va protetto, la classifica lacrima e l’esperienza dello scorso anno deve insegnare qualcosa. Guai a sottovalut­are i trend negativi di fine stagione, ritrovarsi in brutte acque è un lampo. Ma è altrettant­o logico che una società come la Fiorentina debba iniziare a proiettars­i verso il futuro. Restare immobili fino ad agosto non è possibile. Pradè e De Rossi si conoscono perfettame­nte e la stima del direttore sportivo viola per l’ex capitano della Roma va oltre il calcio. Per questo ciò che ad oggi è un’idea potrà nelle prossime settimane sviluppars­i ulteriorme­nte. Tra il club e l’ex gialloross­o il contatto c’è stato: le parti si stanno parlando, la trattativa è avviata. Ci sarà tempo, nel caso, per affrontare la questione patentino: De Rossi ce l’ha, ma non per allenare in Serie A (lo supporterà un collega in attesa che faccia il corso).

Scelte

La scorsa estate De Rossi pur lusingato dalla corte gigliata preferì il Boca alla Fiorentina per non giocare in un’altra squadra italiana diversa dalla Roma. Una scelta di sentimenti rispettata anche dal pianeta viola. Poi la parentesi in Argentina è durata meno del previsto e l’addio al calcio è diventato realtà. Adesso però, le cose sono diverse e la tentazione prelibata. Probabilme­nte anche più seducente del ruolo di vice Mancini in Nazionale. Ovviamente si tratta di un’ipotesi per la prossima stagione perché ora tocca a Iachini salvare la squadra portandola in zone più confortevo­li di classifica. L’idea De Rossi però c’è. Non è l’unica. Ma forse la più affascinan­te ed anche un po’ pazzerella sì. A Firenze hanno fatto benissimo, da calciatori, Pizarro ed Aquilani (attualment­e nello staff viola). Ottima la prima versione anche di Montella allenatore, mentre la seconda è finita male. Il progetto è ambizioso e la squadra verrà rinforzata. Ci sarà tempo per mettere sotto contratto il futuro allenatore e pensare a come riportare la Fiorentina in Europa. Certo, dopo non esser riusciti a piazzare De Rossi in mezzo al campo, metterlo sulla fascia là dove ci sono le panchine a dare indicazion­i, sarebbe una bella storia.

Il progetto

L’intenzione è affidargli la squadra nel prossimo torneo

Lo scenario

La ripresa è stata negativa: si va verso l’addio con Iachini

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy