La Gazzetta dello Sport

È il Derby-day a porte chiuse Dettori a 49 anni parte favorito

di A Epsom la classica per i 3 anni: Frankie cerca il tris e può battere il mitico Piggott (ultimo trionfo a 47 anni). Chance pure nelle Oaks

- Giorgio Specchia

AEpsom Downs, sud di Londra, è la giornata del Derby, la classica dei 3 anni. E lo è anche in ogni angolo del mondo dove i purosangue suscitano ancora emozioni. Perché questi 2400 metri perpetuano dal 1780 la leggenda del galoppo. Oggi (alle 17.55 in Italia) il favorito dei 16 al via è English King che resta su due facili vittorie a Newcastle e Lingfield. Per giocarsi al meglio la corsa della vita (1,7 milioni di euro di montepremi) il trainer Ed Walker ha chiamato Frankie Dettori al posto del 22enne Tom Marquand: «Dopo la corsa di Lingfield - ha rivelaMati­lda to Walker - dissi a Tom che il suo unico pericolo, in vista Derby, sarebbe stato un Frankie “libero” da impegni con l’allenatore John Gosden. Perché tra Dettori e Bjorn Nielsen, il proprietar­io di English King, c’è un legame eccezional­e dopo i tanti successi con Stradivari­us». Così è stato... E anche Ed Walker è in qualche modo legato a Dettori. Come per il fantino italiano, la sua carriera è infatti passata dalle scuderie di Luca Cumani a Newmarket. Quattro anni da assistente-allenatore dopo aver girato il mondo, dalla Francia all’Australia. Ora allena campioni a Kingsdown Stables, un centinaio di chilometri a ovest di Londra, dove vive con la moglie Camilla e i due figli e Rupert. Eppure, pur partendo da favorito, il Derby non è la corsa di Frankie: la prima vittoria è arrivata al 15° tentativo con Authorized nel 2007.

Sempreverd­e

Aveva 36 anni Frankie e, per ripetersi, ha dovuto aspettare Golden Horn nel 2015. Oggi, 49enne, anche se non batterà il record di fantino più longevo a vincere il Derby (John Fort nel 1829 a 60 anni), può migliorare quanto fatto da Lester Piggott che, all’età di 47 anni, trionfò per la nona e ultima volta nell’edizione 1983 in sella a Teenoso. Oltre a Dettori c’è un altro fantino italiano che cerca la gloria oggi a Epsom Downs: è Andrea Atzeni, in sella a Mohican

Heights (quota: 20 contro 1). La giornata di corse prevede anche le Oaks (metri 2400) per femmine di tre anni. E qui Dettori è il contro-favorito con Frankly Darling (7 contro 2) dopo Love (11/10), la carta di Aidan O’Brien.

Lettera aperta

La sacralità del Derby-Day, posticipat­o di un mese, è stata sfregiata dalla pandemia che toglie il pubblico dalle tribune e l’eleganza dal tondino. Simon Durrant, direttore generale di Epsom, ha pubblicato sul sito dell’ippodromo una lettera aperta agli appassiona­ti: «Ci dispiace non essere riusciti a invitarvi quest’anno a Epsom per celebrare il giorno del Derby. A causa dell’attuale situazione sanitaria, l’ippodromo sarà chiuso al pubblico. Ma questo permette di far disputare il Derby, corsa che passa una sola volta nella carriera. Per i cavalli, i proprietar­i, gli allenatori e i fantini questo è il culmine di anni di duro lavoro, è la possibilit­à di raggiunger­e l’immortalit­à ippica. Vi darò il bentornato l’anno prossimo ma, per ora, grazie ancora di essere rimasti a casa. State al sicuro e passate una splendida giornata». Poche righe, tanto amore per l’ippica, per i cavalli e per il Derby.

 ?? GETTY ?? 2015 Il bis di Frankie in sella a Golden Horn, il favorito della vigilia
GETTY 2015 Il bis di Frankie in sella a Golden Horn, il favorito della vigilia
 ??  ?? 2007 Frankie Dettori vince con Authorized il suo primo Derby di Epsom
2007 Frankie Dettori vince con Authorized il suo primo Derby di Epsom

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy