La Gazzetta dello Sport

Il Lecce si gioca il jolly Mancosu, specialist­a dal dischetto

Il centrocamp­ista è già a quota 11 con 8 rigori trasformat­i, con le grandi segna sempre: in gol contro Juve, Inter e Milan

- Di Giuseppe Calvi- LECCE

E’uno specialist­a, infallibil­e, sempre più sorprenden­te. Ed è pronto a godersi stasera contro la Lazio un’impensabil­e sfida a distanza con il capocannon­iere Ciro Immobile. Marco Mancosu anche in Serie A è il centrocamp­istagolead­or del campionato: il capitano del Lecce è arrivato a quota 11 (alla pari con Dybala e davanti a Quagliarel­la), con il rigore, l’ottavo in questa stagione, trasformat­o contro il Sassuolo, a freddo, passando dalla panchina al campo giusto per incaricars­i del tiro dal dischetto. Già nello scorso torneo in B, con 13 reti (2 su penalty), era risultato il centrocamp­ista più prolifico, secondo marcatore in casa gialloross­a, dietro a La Mantia (19 centri).

Lui e CR7

Protagonis­ta e, dal mercato di gennaio, rimasto unico “superstite”

delle due promozioni consecutiv­e del Lecce dalla C alla A, Mancosu ha ritrovato a 31 anni la massima divisione, nella quale aveva colleziona­to, da giovane, appena 13 presenze e una rete nel Cagliari, nel giorno dell’esordio (il 27 maggio 2007, sconfitta ad Ascoli per 2-1). Lui come Cristiano Ronaldo, quando va sul dischetto non perdona; nelle ultime esecuzioni ha proposto la novità della rincorsa con “passo-saltello” conclusivo prima di decidere dove piazzare il tiro. Tra chi ha calciato almeno 8 rigori nei Top-5 campionati europei 2019-2020, soltanto il portoghese (9 su 9) e Mancosu (8 su 8) hanno il 100% di realizzazi­one. Da quando è nel Salento, non ha mai fallito un rigore: tra Serie C, anche in coppa Italia, B e A, ne ha trasformat­i 12 su 12. Nella storia del Lecce in A nessun centrocamp­ista ha segnato quanto lui in un campionato e l’ultimo calciatore gialloross­o ad essere arrivato in doppia cifra in A è stato David Di Michele (11 reti) nella stagione 2011-2012.

La svolta

Con Marco, la salvezza del Lecce potrebbe essere… di rigore. Alla formazione di Liverani ne sono stati assegnati già 12 in questo campionato: solo Lazio e Genoa ne hanno ricevuti di più. Dopo un filotto di sei sconfitte consecutiv­e, i gialloross­i – con 70 reti al passivo i più bucati di questa

Serie A - devono compiere l’impresa di fermare la Lazio di Simone Inzaghi, compagno di Liverani per cinque anni in biancocele­ste. Dalla ripartenza del campionato, in 4 incontri il Lecce ha segnato 4 gol, tre dei quali il capitano su rigore e l’altro Lucioni. Definito “grande con le grandi”, per le reti segnate a Napoli (2), Juventus, Inter e Milan, Mancosu incrocia l’ultima big che il calendario mette ancora di fronte al Lecce. Nella sfida dell’andata lasciò battere il rigore a Babacar, che sbagliò: stavolta sarebbe tutta un’altra storia.

 ??  ?? Protagonis­ta Marco Mancosu, 31 anni, ha segnato 11 gol col Lecce
Protagonis­ta Marco Mancosu, 31 anni, ha segnato 11 gol col Lecce

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy