La Gazzetta dello Sport

Superman DeChambeau Mette su venti chili e diventa imbattibil­e

- di Riccardo Crivelli

Il sogno di (quasi) tutti: aumentare molto di peso ed essere felici e vincenti. Bryson DeChambeau ha trascorso il lockdown con un pensiero fisso: accrescere la massa corporea di almeno 10 chili per dotarsi di un drive, il colpo di partenza a ogni buca, esplosivo.

Formule magiche

E invece ha fatto di più: di chili ne ha messi su almeno 20 e dopo aver sfiorato l’impresa per tre volte dopo la ripartenza post-pandemia del golf, a Detroit è finalmente tornato a vincere un torneo sul circuito Pga (adesso sono sei) a venti mesi di distanza dal precedente, recuperand­o tre colpi nell’ultimo giro alla stellina emergente Matthew Wolff e impedendog­li di diventare il più giovane giocatore (a 21 anni) a vincere due tornei in carriera (il primo l’anno scorso) dai tempi di Tiger Woods. Il potenziame­nto ha decisament­e portato effetdalla ti benefici, se è vero che nei quattro giri del Rocket Mortgage Classic la lunghezza media dei suoi drive ha superato le 350 yard (320 metri). Soprattutt­o DeChambeau, che è nato a Modesto, in California, come Mark Spitz, ha tacitato una volta per tutte le voci critiche di colleghi ed esperti, da sempre piuttosto scettici sulle sue all’apparenza strampalat­e scelte golfistich­e. Fin da quando è apparso sul circuito, infatti, il 26enne Bryson si è illustrato per un approccio matematico e ingegneris­tico al suo sport, certamente influenzat­o laurea in fisica ottenuta al college. Così, i suoi ferri hanno tutti la medesima lunghezza (95.3 cm) e anche gli angoli di impatto sono sempre identici; inoltre non gira mai i polsi quando effettua lo swing.

Il favorito

Saranno pure stranezze, ma intanto non esce dai primi 10 da sette tornei consecutiv­i, è salito al numero 7 del ranking mondiale e a Detroit ha rivelato grande sensibilit­à anche nei putt: «Nelle ultime nove buche ho un po’ sofferto, sono anche finito nell’acqua, ma sono stato perseveran­te. Vincere un Major? Al momento non mi preoccupo, queste sono cose che impari a gestire solo quando te le trovi davanti». I bookmaker, però, si sono lasciati convincere dalla svolta muscolare di Bryson e lo vedono favorito (10-1) per il primo Slam stagionale, il Pga Championsh­ip dal 6 agosto a San Francisco. Anzi, lo danno in vantaggio anche per l’Augusta Masters spostato a novembre. Potenza dei chili in più.

Scelta giusta Nel lockdown ha lavorato sui muscoli: ha vinto dopo 20 mesi

Favorito I bookmakers adesso puntano su di lui per i prossimi Slam

 ??  ?? Ora 110 Nel lockdown, DeChambeau ha lavorato sui muscoli aumentando di peso fino a raggiunger­e i 110 kg
Ora 110 Nel lockdown, DeChambeau ha lavorato sui muscoli aumentando di peso fino a raggiunger­e i 110 kg
 ??  ?? Prima 90 Bryson DeChambeau, nato in California nel 1993, alto 1.85. Prima del potenziame­nto pesava 90 kg
Prima 90 Bryson DeChambeau, nato in California nel 1993, alto 1.85. Prima del potenziame­nto pesava 90 kg

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy