La Gazzetta dello Sport

Belotti sfida Donnarumma È già 4-3 dopo la ripartenza

Poker per il Gallo, tris per Alfredo dalla ripresa in A I bomber di Toro e Brescia possono decidere la salvezza

- Di Matteo Brega-Mario Pagliara

il rock and roll del gol post Covid. Perché da quando il campionato è ripartito, dopo la pausa forzata per la pandemia, Andrea Belotti e Alfredo Donnarumma hanno scatenato un sound avvolgente: 4 gol (e tutti di fila) per il capitano granata, 3 reti all’attivo per l’attaccante lombardo. E allora, questa sera, ecco servita una sfida dall’elevato indice di interesse. Inevitabil­e: Torino e Brescia si aggrappano ai loro bomber in questa fase delicata. Le speranze salvezza passano da loro.

Nella scia di Valentino

Poco prima che si tornasse a giocare si era tagliato la cresta, ma il Gallo sta vivendo virtualmen­te a cresta alta queste prime settimane della ripartenza: aveva pure ricomincia­to con il rigore sbagliato contro il Parma, ma poi ha liberato tutte le paure e si è ripreso con gli interessi. Quattro volte a centro, tutte di fila, prima contro l’Udinese, poi contro Cagliari, Lazio e di recente nel derby. Un poker riuscitogl­i per la prima volta in carriera in Serie A e che lo pone alla caccia dei miti della storia granata. Un filotto di cinque partite consecutiv­e a bersaglio è riuscito soltanto a grandi campioni del calibro di Libonatti (stagione 1931-’32), Silano (1935-’36), Valentino Mazzola (1947-’48) e di Andrea Silenzi (1993-’94) e Marco Ferrante (1999-’00), gli ultimi due nell’era moderna. Se il Gallo dovesse lasciare la sua firma anche questa notte allo stadio Olimpico potrebbe scrivere il suo nome accanto a questi calciatori che, a modo loro e in epoche diverse, hanno scritto la storia del Toro. Non sarebbe, però, il record in questa speciale classifica: quello spetta a Franco Ossola, con otto partite di fila a bersaglio nella stagione 1947-’48, dietro di lui ci sono Ciccio Graziani (1975-’76) e Ruggiero Rizzitelli con sei (1994-’95). E allora si gioca certamente per i record sì, ma anche per sé e per i compagni, per dare una bella spinta verso l’alto alla classifica del Toro. Belotti nelle cinque stagioni vissute in granata ha finora realizzato 89 gol in tutte le competizio­ni: se oggi vincesse il duello con Donnarumma, segnando almeno una rete, salirebbe a 90 gol. E arriverebb­e a 20 centri stagionali con il club, di cui 14 sarebbero in Serie A.

Quel dolce risveglio

Il post coronaviru­s per Alfredino è stato un dolce risveglio. I

Per il Brescia è quasi uno spareggio, per il Torino è l’occasione per allungare sulla zona retrocessi­one. La sfida di questa sera tra Torino e Brescia si riempie di interesse soprattutt­o guardando la classifica: i granata devono riscattare il passo falso nel derby, i lombardi arrivano dal successo contro il Verona cattivi pensieri con i quali si era coricato la notte del dopo Sassuolo-Brescia sono stati ripiegati con cura e sistemati in una zona remota della mente. Il Donnarumma della ripresa è un suonatore di chitarra elettrica che in quattro partite ha segnato tre gol. Ha mancato solo contro l’Inter, l’unica gara persa dal Brescia dalla ripartenza. Ha segnato alla Fiorentina, al Genoa e al Verona. In tutto sono sette e poco importa, a questo punto, se il 24 settembre 2019 era diventato il limite invalicabi­le oltre cui andare. In quella notte aveva fatto centro addirittur­a contro la Juventus. Poi, quasi come un vortice silenzioso, aveva attraversa­to 21 giornate consecutiv­e senza lasciare segni. Se non quattro panchine, qualche ingresso nei finali e uno stop per noia muscolare. Nelle 16 presenze infilate dentro il buco nero aveva tirato nello specchio 5 volte e in altre 4 non lo aveva trovato. Nelle 4 apparizion­i post coronaviru­s ha concluso complessiv­amente allo stesso modo: 4 nello specchio e 4 fuori con una percentual­e realizzati­va del 38%. All’andata contro il Torino rimase in panchina un’ora, stasera preferireb­be mantenere intatto il suo andamento post covid per aiutare il Brescia nella rincorsa salvezza.

 ?? AFP ?? Capitano Andrea Belotti, 26 anni, è il capitano e trascinato­re del Toro
AFP Capitano Andrea Belotti, 26 anni, è il capitano e trascinato­re del Toro
 ?? ANSA ?? In forma Alfredo Donnarumma, 29 anni, ha segnato 7 gol con il Brescia
ANSA In forma Alfredo Donnarumma, 29 anni, ha segnato 7 gol con il Brescia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy