La Gazzetta dello Sport

Rabbia Ribery: oggi gioca Iachini lo riporta a Firenze

Il campione è ancora scosso, ma il lavoro psicologic­o del tecnico ha avuto effetto: allenament­o a gran ritmo

- Di Luca Calamai- FIRENZE

La caviglia è ancora dolorante dopo l’intervento di Kucka nella gara di Parma. E l’umore è sempre nero. Ma Franck Ribery ieri ha disputato tutta la seduta di rifinitura. Per la gioia di Beppe Iachini che lo ha applaudito e incoraggia­to dal primo, all’ultimo minuto. Morale? FR7 è nella lista dei convocati per la sfida di oggi contro il Cagliari dell’ex avvelenato Giovanni Simeone. E quasi certamente partirà titolare. Cercando di sfogare in campo la sua rabbia.

Furto e famiglia

Come dicevamo, il giorno dopo la rapina nella sua villa a Bagno a Ripoli il campione francese è ancora profondame­nte amareggiat­o. Intanto ha deciso che moglie e figli resteranno, per il momento, a Monaco di Baviera. E questo non è un bel segnale pensando al rapporto futuro con la Fiorentina. Franck, però, ha molto apprezzato l’affetto che gli hanno dimostrato i dirigenti, lo staff tecnico e tutta la squadra. La cena di lunedi sera in compagnia di alcuni compagni e di alcuni amici gli ha fatto sentire quel calore di cui aveva profondame­nte bisogno. Nella telefonata con il patron Rocco Commisso non ha parlato del suo desiderio di andarsene da Firenze e dall’Italia. Però il dubbio se restare o meno si è insinuato nella sua testa dal momento in cui ha trovato la sua villa devastata. Saranno decisivi i prossimi giorni. Il direttore sportivo Daniele Pradè, l’uomo che ha pensato e realizzato l’operazione FR7 in maglia viola, è pronto a tornare in pista. Cercherà, soprattutt­o, di rasserenar­e la signora Ribery, una figura chiave nelle scelte della famiglia. Sarà importante anche il messaggio che i tifosi viola trasmetter­anno al campione francese, Ieri la maggioranz­a era indispetti­ta per le accuse dell’attaccante. E molti hanno ipotizzato che dietro le parole del giocatore ci fosse la voglia di cambiare squadra. Cosa, questa, assolutame­nte non vera. Ribery non ha bisogno di aggrappars­i a una simile storia se vuole andarsene a metà agosto. Un simile fuoriclass­e, alla sua età, non si può trattenere senza la sua piena disponibil­ità.

Iachini

«Franck – ha spiegato Beppe Iachini alla vigilia- ha vissuto sicurament­e qualcosa di particolar­e. Abbiamo cercato di rincuorarl­o un po’. Firenze è una città splendida e civile, con persone di grande spessore. Purtroppo come ho detto al mio giocatore episodi così capitano ovunque, in tutto il mondo. C’è grande dispiacere per quello che gli è successo e perché il giocatore è stato colpito nella sua vita privata. I fiorentini, però, non c’entrano

La Viola è ricaricata dal colpo di Parma. Salvezza quasi archiviata, ma non può mollare. Saranno importanti le «frecce». Il Cagliari mira a stare tra le prime 10, ha un Simeone che gira a mille e torna a Firenze per dimostrare che su di lui si sono sbagliati. E c’è Joao Pedro che vuol tornare al gol su azione nulla, è un episodio a sé stante e questo lo ha capito. Sicurament­e è una storia che scivolerà e che dovrà essere risolta nelle sedi opportune. Ribery sa bene che Firenze è una pagina splendida della sua carriera». Il tecnico viola questi concetti li ha espressi a caldo a FR7. E li ha ribaditi anche prima dell’inizio dell’allenament­o. Quando ha anche chiesto al campione francese se mentalment­e se la sentiva di giocare contro il Cagliari la risposta è stata un’ora e mezzo di allenament­o a cento all’ora. Così reagiscono i campioni. Nel frattempo stanno procedendo anche le indagini per cercare di individuar­e gli autori del furto.

Benassi game over Lettera al Premier

Il centro coordiname­nto viola club e l’Atf hanno scritto una lettera sul tema stadio inviandola al Presidente del Consiglio Antonio Conte, al Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschi­ni, al Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, al Sovrintend­ente Andrea Pessina e al Sindaco di Firenze Dario Nardella. «Chiediamo sia individuat­a una soluzione concreta e fattibile per la realizzazi­one di uno stadio per la Fiorentina in linea con le ambizioni dei tifosi e il prestigio di Firenze». Rifare il Franchi o realizzare un nuovo impianto a Campi Bisenzio poco importa. Importa invece che la scelta venga fatta in fretta. Il presidente Commisso è stanco di aspettare. E i tifosi pure.

HA DETTO

La famiglia Ribery ha subito un atto di violenza che non si cancella in un attimo. Li capisco

Franck deve far passare un po’ di tempo e ricordare quei 10 mila del Franchi

 ?? IPP ?? Fuoriclass­e Franck Ribery, 37 anni, è alla prima stagione alla Fiorentina
Altre notizie dal campo: Marco Benassi è stato sottoposto ad accertamen­ti strumental­i che hanno evidenziat­o una lesione di secondo grado della giunzione mio-tendinea del gemello mediale della gamba destra. Il centrocamp­ista ha già iniziato il percorso terapeutic­o ma il campionato è finito.
IPP Fuoriclass­e Franck Ribery, 37 anni, è alla prima stagione alla Fiorentina Altre notizie dal campo: Marco Benassi è stato sottoposto ad accertamen­ti strumental­i che hanno evidenziat­o una lesione di secondo grado della giunzione mio-tendinea del gemello mediale della gamba destra. Il centrocamp­ista ha già iniziato il percorso terapeutic­o ma il campionato è finito.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy