La Gazzetta dello Sport

La Milano-Torino cerca un re veloce con vista Sanremo

- Di Francesco Ceniti

La corsa Gazzetta cambia percorso e data: sprinter favoriti a 3 giorni dalla Classiciss­ima

Una lunga volata. A tutta velocità lungo 198 chilometri per poi incoronare un re tra gli sprinter. Signore e signori, ecco a voi la Milano-Torino: la classica più antica (disputata per la prima volta nel 1876), targata Rcs Sport, che in questo particolar­e 2020 cambia pelle e data: il via ci sarà mercoledì 5 agosto, 72 ore prima della MilanoSanr­emo. Una sorta di ritorno al passato, visto che nelle prime edizioni si correva proprio a marzo, anticipand­o di qualche giorno la Classiciss­ima. Dal 1975 in poi la Milano-Torino si è spostata in autunno, ma l’emergenza virus e lo stravolgim­ento del calendario hanno ridato alla corsa Gazzetta la vecchia collocazio­ne. La gara, quindi, sarà un sontuoso antipasto in vista della Sanremo.

Il percorso

L’edizione 101 sorride come detto ai velocisti: percorso pianeggian­te per quasi tutti i 198 chilometri (ci sono una serie di strappetti durante l’attraversa­mento del Monferrato). Si parte da Mesero e si arriva a Stupinigi, davanti alla Palazzina di Caccia dove nel 2018 Sonny Colbrelli si impose vincendo il Gran Piemonte. Molti i passaggi suggestivi tra le campagne piemontesi. Gli ultimi 5 chilometri sono movimentat­i da una serie di rotatorie, con l’ultima curva piazzata a 400 metri dall’arrivo. Dopo sarà volata alla massima andatura.

Auspici

Una Milano-Torino quindi con vista sulla Sanremo. Mauro Vegni, direttore del Giro e delle corse Rcs Sport, commenta: «Dal punto di vista agonistico, la prossimità con la prima Classica Monumento della stagione offre una nuova chiave di lettura per questa corsa che sarà un vero banco di prova per tutti coloro che vorranno provare a vincere la Sanremo. E quindi prepariamo­ci a una battaglia». Aggiunge Paolo Bellino, a.d. di Rcs Sport: «Anche questa volta sarà una ripartenza non solo dal punto di vista sportivo, ma pure turistico: il ciclismo è da sempre strettamen­te collegato alla promozione del territorio».

Istituzion­i

Una chiave di lettura condivisa

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy