La Gazzetta dello Sport

Nuovo criterio per il ranking Berrettini «vede» il Masters

Niente “Race”, si qualifiche­ranno i primi 8 della classifica al 9 novembre: e lui difende pochi punti

- Di Riccardo Crivelli

Alla fine, sorridono tutti. I big, che dopo la pandemia potranno programmar­e una stagione per forza compressa senza l’assillo dei punti da difendere e dunque rinunciand­o a qualche appuntamen­to per tirare il fiato. Ma anche la piccola borghesia, che avrà l’opportunit­à di infilarsi negli spazi lasciati liberi dai più forti nei tornei più corposi per il ranking e per il portafogli­o.

Le nuove regole

Dopo averla congelata il 16 marzo causa pandemia, l’Atp ha fissato le regole per la nuova classifica. La novità più grande riguarda il periodo di tempo in cui un giocatore può conservare i punti ottenuti, che sale da un anno (52 settimane) a 22 mesi, cioè dal marzo 2019 al dicembre 2020. Quindi ogni tennista potrà scegliere i propri 18 migliori risultati tra i tornei disputati in questo frangente, ma con la postilla che in caso abbia giocato lo stesso torneo sia nel 2019, sia nel 2020, conserverà solo il risultato migliore. In pratica, l’Atp è venuta incontro a tutti quei giocatori che non vogliano assumersi il rischio di scendere in campo con la pandemia ancora in corso, permettend­o di mantenere i punti del 2019 fino al momento in cui lo stesso evento verrà disputato nel 2021. Due esempi: Fognini, che vinse Montecarlo nell’aprile 2019, alla ripresa non perderà i 1000 punti del successo, ma anzi li terrà fino ad aprile dell’anno prossimo; Rafael Nadal, che l’anno scorso vinse Roland Garros e Us Open, due tornei programmat­i anche dal nuovo calendario, se dovesse uscire al primo turno in entrambi conservere­bbe comunque i 4000 punti delle due vittorie 2019. In pratica, in attesa che l’Atp fissi il calendario definitivo fino a novembre, nei tornei programmat­i da agosto fino alla fine dell’anno i giocatori potranno al limite guadagnare punti, ma mai perderli.

Sogno Berrettini

Come conseguenz­a, l’Atp per questa stagione non si affiderà alla Race to London per definire i qualificat­i al Masters, ma si baserà sulla classifica del 9 novembre: i primi 8 del ranking di quella settimana voleranno a Londra. Un sistema che almeno sulla carta potrebbe favorire Berrettini e consentirg­li la qualificaz­ione per il secondo anno consecutiv­o: Matteo attualment­e è numero 8, non perderà i 720 punti della semifinale degli Us Open 2019 (ma può migliorarl­i con la finale o la vittoria...) e tra Madrid, Roma e Parigi difenderà solo 135 punti, con la possibilit­à di rendere ancora più solido un posto nella top ten fino all’autunno inoltrato.

2’11”

THIEM 7

Esordio vincente per Berrettini contro Novak al “Thiem 7”, il torneoesib­izione organizzat­o a Kitzbuehel dal n. 3 del mondo Oggi alle 13 (Eurosport) c’è Bautista

Thiem (Aut) b. Ruud 7-5 7-6 (4); Rublev (Rus) b. Struff (Ger) 3-6 6-4 15-13;

Berrettini b. Novak (Aut) 7-6 (6) 6-3; Bautista (Spa) b. Khachanov (Rus) 6-4 6-3

● Olympia Lightning Bolt. È questo il nome scelto da Usain Bolt e Kasi Bennett per la loro primogenit­a, nella foto con la madre. Nel giorno del 21° compleanno della compagna, il primatista mondiale dei 100 metri ha affidato ai social un messaggio per la fidanzata. In quelle parole d’amore il campione giamaicano ha svelato il nome delle bambina nata dalla loro relazione. Due nomi che riassumono la carriera di Bolt: Olympia in ricordo delle 8 medaglie d’oro vinte ai Giochi e fulmine, come il gesto mimato a ogni sua vittoria.

 ??  ?? Il torneo
Gruppo A:
Il torneo Gruppo A:
 ?? EPA ?? Primi dieci Matteo Berrettini, 24 anni, è numero 8 della classifica Atp
EPA Primi dieci Matteo Berrettini, 24 anni, è numero 8 della classifica Atp

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy