La Gazzetta dello Sport

Empoli, uno scatto da playoff Ciciretti stende il Frosinone

L’attaccante si scatena: doppietta La squadra di Marino torna in corsa

- Di Giacomo Cioni - EMPOLI (FI)

La doppietta di Ciciretti spinge con forza l’Empoli in zona playoff. Questa è la notizia. La novità è invece che l’Empoli sa essere anche cinico, soffrendo e capitalizz­ando. Ecco che col Frosinone arriva la seconda vittoria consecutiv­a di Marino. Successo sì, ma soffertiss­imo. Il Frosinone meritava molto di più, forse anche il pari per la mole di gioco. Poi l’espulsione di Haas a metà ripresa ha lasciato strada libera all’Empoli.

Nesta impreca

Ma le statistich­e non possono che far recriminar­e i ragazzi di Nesta che hanno inanellato una serie infinita di occasioni per portarsi in avanti. Meno nel secondo tempo, dove l’Empoli ha controllat­o il vantaggio. La prima frazione è davvero molto intensa, ritmi elevati. Per i ciociari la prestazion­e è da applausi, complici alcuni errori degli avversari. Ma se l’Empoli sbaglia il merito è proprio del Frosinone che aspetta i toscani

Capuano 5,5 (dal 24’ s.t. Krajnc 5,5); Salvi 6, Rohden 6,5, Gori 6 (dal 12’ s.t. Maiello 6), Haas 6, D’Elia 5,5 (dal 23’ s.t. Beghetto 5,5); Dionisi 6,5 (dal 23’ s.t. Citro 6), Novakovich 5,5 (dal 1’ s.t. Ciano 6).

PANCHINA: Iacobucci, Bastianell­i, Zampano, Paganini, Tribuzzi, Szyminski, Ardemagni. ALLENATORE: Nesta 5,5

ARBITRO: Sacchi di Macerata 6 ASSISTENTI Rossi 6 – Di Gioia 6 ESPULSO Al 30’ s.t. Haas per doppia ammonizion­e

AMMONITI Henderson (E), Bajrami (E), Beghetto (F) per gioco scorretto NOTE: partita a porte chiuse. Tiri in porta 4-2. Tiri fuori 8-16. Fuorigioco 33. Angoli 1-9. Recuperi: p.t. 2’; s.t. 5’ molto alti. Dionisi il più attivo. L’Empoli gioca la palla, ma non punge e rischia. Il momento topico al 28’ quando Novakovich si divora il vantaggio su assist di Rohden, sul capovolgim­ento di fronte Bandinelli galoppa a sinistra, il cross è per Mancuso, la difesa del Frosinone segue l’attaccante, ma su un rimpallo Ciciretti, tutto solo, raccoglie e scarica il sinistro in porta. Il Frosinone insiste col solito copione, ma nel recupero è Bajrami a “rischiare” il raddoppio.

Espulso Haas

Nelle ripresa Nesta gioca la carta Ciano, ma non basta. L’Empoli controlla e agisce in ripartenza. Alla mezz’ora doppio giallo per Haas e i toscani intravedon­o il successo. Nel finale Beghetto sbilancia Frattesi in area e dal dischetto Ciciretti, al 90’ preciso, mette dentro regalando con una doppietta la vittoria a Marino.

 ?? LAPRESSE ?? Doppietta Amato Ciciretti, 26 anni, festeggiat­o dopo il primo gol
LAPRESSE Doppietta Amato Ciciretti, 26 anni, festeggiat­o dopo il primo gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy