La Gazzetta dello Sport

«De Laurentiis faccia in fretta a rinnovargl­i il contratto»

- ma.ni.

Rino Gattuso teneva nella sua camera, come ogni ragazzo che sogna di fare il calciatore, il poster del proprio idolo: Salvatore Bagni.

1 Ora Bagni è lei che ricambia?

«Quasi. Nel senso che non ho più l’età per tenere i poster in camera ma ho una grandissim­a stima della persona. Già da giocatore, però ora da allenatore è cresciuto con costanza, al Milan aveva fatto benissimo. E al Napoli sin dall’inizio ha fatto le scelte più equilibrat­e».

2 Sta crescendo un manager all’inglese?

«Ne sono convinto. Lui lo è già per la sua storia, per il suo modo di essere. È uno per cui è naturale prendersi responsabi­lità, non creare alibi all’ambiente. Sugli acquisti già da gennaio è stato chirurgico. Ottenendo i giocatori dalle caratteris­tiche giuste, che sa allenare bene e i risultati sono lì a dimostrarl­o. Ero già convinto prima dell’inizio del campionato che il Napoli fosse da scudetto, proprio per come lo ha costruito Gattuso».

3 Consigli da dare a De Laurentiis?

«Quando ha ingaggiato Rino sapeva di prendere uno che vuole incidere. Ecco fra caratteri forti non è semplice, ma il presidente si sbrighi a rinnovargl­i il contratto. Ha a casa un grande manager che presto diventerà fra i migliori in assoluto e deve fare più velocement­e possibile. Con Gattuso non è mai un problema di soldi, ma di progetto e di rapporto fiduciario».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy