La Gazzetta dello Sport

«Virtus impaurita Non basta sperare nel solito Teodosic»

L’a.d. Baraldi dopo i due k.o.: «Tutti devono prendersi delle responsabi­lità»

- Vincenzo Di Schiavi

Prima Cremona, poi Reggio Emilia. Il doppio stop interno in campionato ha spinto la Virtus Bologna a un lunedì di confronti e riflession­i. Specie tra l’a.d. Luca Baraldi e coach Sasha Djordjevic. La sintesi spetta a Baraldi, plenipoten­ziario del club per conto del patron Massimo Zanetti.

3Baraldi, preoccupat­o?

«No, dispiaciut­o. Vorremmo sempre vincere, ma dobbiamo innanzitut­to ritrovarci, far fronte a un avvio complicato da tanti intoppi. Troveremo la quadratura, ne sono certo. In Eurocup peraltro stiamo andando piuttosto bene».

3Alla squadra che messaggio manda?

«Di seguire alla lettera le indicazion­i dell’allenatore e poi vorrei vedere più autostima, zero paura e più determinaz­ione. Questa squadra è stata costruita per lottare al vertice e tutti hanno i mezzi per assumersi delle responsabi­lità, anche importanti, senza sperare che la risolva sempre Teodosic».

3Markovic invece è ben lontano dal giocatore visto la scorsa stagione.

«Ha avuto il Covid per due volte e quindi bisogna avere pazienza. Tornerà, per noi è un elemento fondamenta­le non solo perché complement­are a Milos, ma pure a livello di leadership. Ne abbiamo parlato con Djordjevic: nessun allarme, Stefan tornerà a fare la differenza».

3Da Adams e Abass invece si aspettava di più?

«Adams ultimament­e mi pare più tranquillo e ha offerto prestazion­i anche molto buone.

Abass lo abbiamo preso per aumentare fisicità e qualità. Anche lui arriverà perché è orgoglioso ed è uno che non si risparmia mai. Il gioco di Djordjevic, tra l’altro, non è basico, serve un po’ di tempo per assimilarl­o. Il coach però crede in Abi e lui deve credere nei propri mezzi, come tutti».

3Teodosic espulso nel finale con Reggio. Non nota un po’ troppo nervosismo?

«Il nervosismo c’è perché non riusciamo a giocare come sappiamo. Milos ha avuto una reazione scomposta con gli arbitri, non in stile Virtus e glielo abbiamo detto. Poi però va capito: domenica non gli riusciva nulla, avrebbe voluto risolvere ancora una volta la situazione ed è inciampato in un momento di frustrazio­ne. Ci sta, lui è un generoso».

3Coach Djordjevic e diversi giocatori vanno verso la scadenza del contratto. Magari manca un po’ di tranquilli­tà?

«Lo abbiamo già spiegato. Per filosofia aziendale i rinnovi li discuterem­o più avanti, in primavera. A maggior ragione in questa stagione anomala in cui non sappiamo che cosa accadrà. Ribadisco però che Djordjevic è il perno del nostro progetto e non è mai stato in discussion­e».

3La stagione, invece, è in discussion­e?

«Stavolta dobbiamo arrivare in fondo, anche a costo di sospendere il campionato se i contagi dovessero aumentare ancora, per poi riprendere magari con un altro format. Nel frattempo a noi il pubblico manca. E non poco...».

Markovic ha avuto il Covid per due volte. Serve un po’ di pazienza

 ?? CIAMILLO ?? Binomio Serbo
Da sinistra: Stefan Markovic, 32 anni, e Milos Teodosic, 33
CIAMILLO Binomio Serbo Da sinistra: Stefan Markovic, 32 anni, e Milos Teodosic, 33
 ??  ?? Luca Baraldi
60 anni, sul play bianconero
Luca Baraldi 60 anni, sul play bianconero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy