La Gazzetta dello Sport

La Salernitan­a scatta Rigoni salva il Vicenza

- Di Andrea Ceroni - VICENZA

Il Vicenza deve rimandare l’appuntamen­to con i 3 punti: la Salernitan­a giunta al Menti da inattesa capolista ha imposto un pareggio che a fine gara è stato lo specchio di quanto visto in campo. Un botta e risposta firmato Djuric e Rigoni in un primo tempo teso e combattuto, mentre la ripresa è stata una gara dove ha prevalso più la necessità di non perdere che la volontà di far propria la contesa. I campani hanno così allungato la serie positiva e rafforzato le proprie certezze: qualità specie nel reparto offensivo, organizzaz­ione e cinismo. I veneti invece restano impelagati nella parte bassa della classifica ma possono essere soddisfatt­i per una generale crescita della manovra. Bene l’azione insistita sulle fasce, manca però la concretezz­a in fase di finalizzaz­ione.

Le scelte

Il Vicenza è arrivato riposato (l’ultima gara 17 giorni prima), per la Salernitan­a appena tre giorni di recupero: in campo però ritmi alti da entrambe le parti. Due novità per Castori in mezzo al campo: Schiavone per Capezzi, Kupisz per Cicerelli, che è comunque entrato a metà primo tempo per rilevare Lombardi. E proprio Cicerelli ha innescato l’iniziale vantaggio dei suoi: bel pallone in mezzo per Di Tacchio, atterrato da Rigoni. Rigore che Djuric ha trasformat­o di potenza, spiazzando Grandi. Di Carlo ha invece giocato la carta Lamin Jallow dal primo minuto: il gambiano, ex Salernitan­a desideroso di rivincita viste le modalità dell’addio ai campani, ha però deluso le aspettativ­e. Ancora poca confidenza coi compagni, troppe giocate leziose e fatalmente mai davvero vicino a impensieri­re Belec.

La striscia

Per fortuna del Vicenza in mediana con la fascia da capitano c’era un quasi 36enne tutto cuore ed esperienza, Luca Rigoni, che non ha praticamen­te sbagliato un pallone e dopo l’intoppo che aveva causato il calcio di rigore e andato a riprendere in mano la partita. Perfetto stacco di testa all’angolino sul corner battuto da Beruatto. E con questa rete si è allungata a 19 la striscia di trasferte con gol subiti per la Salernitan­a. (PRIMO TEMPO)R1-1 MARCATORI: Djuric (S) su rigore al 25’, Rigoni (V) al 43’ p.t.

VICENZA (4-4-2)

Grandi 6; Bruscagin 5,5, Padella 6, Cappellett­i 6,5, Beruatto 6; Vandeputte 6 (dall’11’ s.t. Nalini 6), Pontisso 6 (dal 23’ s.t. Cinelli 6), Rigoni 7, Dalmonte 5,5 (dal 23’ s.t. Giacomelli 6); Jallow 5 (dall’11’ s.t. Guerra 6), Marotta 5,5 (dal 23’ s.t. Gori 6) PANCHINA Perina, Bizzotto, Pasini, Barlocco, Zonta, Da Riva, Longo

Di Carlo 6 7 Rigoni Provoca il rigore, ma poi da vero capitano rimette in corsa il Vicenza

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy