La Gazzetta dello Sport

Empoli da urlo: lezione a Marino La Spal avanti ma è ribaltata

Le scelte dell’ex tecnico segnate dalle positività: Dionisi resta primo Di Bajrami e Mancuso i gol vittoria

- di Giacomo Cioni - EMPOLI (FI)

Con una rimonta esaltante al Castellani l’Empoli resta imbattuto, batte la Spal dell’ex Marino e consolida il primato a fianco del Cittadella. Un successo mai in discussion­e, nonostante il vantaggio degli emiliani. Dionisi ha dato solidità ai toscani che giocano con personalit­à.

Consci di poter fare male a ogni azione. Per l’Empoli qualche ingenuità permane, ma la Spal ne sa approfitta­re solo un paio di volte. A parte il gol del vantaggio di Salvatore Esposito, arrivato su un errore di Terzic, la squadra di Marino fa troppo poco per potersi meritare qualche punto. Non è bastato andare all’intervallo in vantaggio. Si era già intuito che l’Empoli avrebbe potuto fare qualcosa di importante nella ripresa. E quando Dionisi ha inserito la contraerea, da Moreo a La Mantia, si è visto un cambio di passo. Moreo ha fatto da subito la differenza. Da rivedere Olivieri, messo dentro dall’inizio, ma ancora acerbo.

Un positivo nella Spal

A discolpa della Spal una giornata maledetta: iniziata con un caso Covid nel gruppo squadra, ma non presente in trasferta a Empoli; proseguita con una serie di tamponi dell’ultim’ora e altre tre controveri­fiche che non hanno aiutato a preparare al meglio questa difficile gara. Difficile perché i toscani stanno davvero bene e hanno iniziato questa stagione alla grande. Che sarebbe stata una gara vivace lo si era vista fin dall’inizio con due conclusion­i di Bajrami e Bandinelli. Ferraresi molto bene con i fratelli Esposito e un rapido Jankovic, ma poco altro. Al 34’ un controllo non preciso di Terzic innesca Castro che serve in area Salvatore Esposito per un gol quasi inaspettat­o, con deviazione di Stulac. Allo svantaggio l’Empoli non si scompone e al 41’ colpisce un palo con l’ottimo Bandinelli, mentre Mancuso è impreciso sul tap in. Finisce con i toscani in grande crescendo, prologo di una splendida ripresa. Al 18’ del secondo tempo Bajrami al volo su cross di Bandinelli pareggia. Al 32’ Moreo colpisce di tacco alla Bergkamp e impegna Thiam all’incrocio. Anche La Mantia si fa pericoloso di testa su corner al 33’. Sale di ritmo la squadra di Dionisi: eccezional­e combinazio­ne fra Moreo, Haas e poi Mancuso che trova l’angolino da fuori area completand­o la rimonta. Un successo sempliceme­nte convincent­e.

TEMPO DI LETTURA 2’34”

 ?? LAPRESSE ?? A segno Leonardo Mancuso, 28 anni, dopo il gol decisivo
LAPRESSE A segno Leonardo Mancuso, 28 anni, dopo il gol decisivo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy