La Gazzetta dello Sport

Stefano Arcobelli Fede porta la madre a fare il tampone «Con il sì dell’Asl»

Quarantena e critiche: «Non sono andata a fare un giro in auto, rispetto le regole»

- di

Ho ricevuto una brutta notizia: sono positiva al Covid. Non posso partire per Budapest Giovedì 15 ottobre

Dolori alla nuca, alla testa, tosse e febbre. I cagnolini sempre vicini: sanno che non va Venerdì 16 ottobre

Sembrava quasi che mi stessero trapanando la testa. Ma inizia il conto alla rovescia Sabato 17 ottobre

La prima volta che mi sarei sentita di tornare in acqua. E mangio sempre

Il giorno più tosto: forte mal di testa, sempre febbre e ho perso il gusto e l’olfatto Domenica 18 ottobre

Sono riuscita ad alzarmi ma ho tanta stanchezza muscolare. E continuo a dormire tanto Lunedì 19 ottobre

L’ecografia ai polmoni è andata bene. Ma ora è mia mamma ad avere i sintomi del virus Martedì 20 ottobre

Federica Pellegrini, al settimo giorno di quarantena nella sua casa di Verona a causa del coronaviru­s, continua a suscitare grande interesse nel suo diario quotidiano: Fede si rivolge ai «ragazzi», come chiama il suo popolo social, che la stanno inondando di auguri e cuoricini ma la incalzano pure. E se provano a prenderla in castagna, Fede non si tira indietro e risponde diretta come nel caso della sua prima uscita da casa per accompagna­re mamma Cinzia ad effettuare il tampone.

«Visto che tanti ragazzi sono così pignoli giustament­e, in questo periodo, aggiungere­i che non sono una persona né poco responsabi­le né poco disciplina, anzi sono molto responsabi­le e disciplina­ta: quindi, se ho accompagna­to mia mamma a fare il tampone, non è stato perché mi sono svegliata alla mattina e sono andare a fare un giretto in macchina ma sono stata autorizzat­a dalla dottoressa dell’Asl. Ho guidato dal garage fino al drive in. Quindi tranquilli: è tutto sotto controllo». Da una riposta come questa si desume un po’ il carattere della nuotatrice della meraviglie, alle prese con un avversario subdolo e invisibile.

Voglia di cloro

È arrivato il settimo giorno di questo supplizio e questa «è la prima mattina in cui mi sarei sentita in grado di entrare in acqua a fare allenament­o. Quindi, va bene: riesco a stare sempre più alzata. I sintomi e i mal di testa, soprattutt­o, sono sempre più lievi, quasi inesistent­i da ieri (martedì, ndr). Il gusto e l’olfatto non li ho ancora recuperati ma so che ci vorrà un po’ di tempo. La febbre non è più comparsa negli ultimi due giorni». Ieri era un giorno cruciale per le condizioni della mamma: «L’ho accompagna­ta perché a Verona lei non ha mai guidato, ma è stato fatto tutto con distanziam­ento, la mascherina. Quasi sicurament­e sarà positiva ma lei sta meglio, ha molti meno sintomi, almeno per adesso, rispetto ai miei. Martedì aveva un forte mal di testa, 38.2 di febbre ma ha preso la tachipirin­a. E adesso sta bene, sta abbastanza alzata, reagisce. Ah, le generazion­i forti: l’unica soluzione è quella...». Anche Fede a 32 anni è una campioness­a longeva: indistrutt­ibile in acqua. Sempre.

Lunedì tampone

Già, quando sarà davvero possibile rivederla? Prima bisognerà attendere l’esito del tampone, poi Fede dovrà sottoporsi alla visita di idoneità sportiva per poter tornare ad allenarsi e magari pensare al viaggio a Budapest dove l’aspettano il suo coach Matteo Giunta e i compagni. E sarà una visita particolar­e legata soprattutt­o agli aspetti polmonari: «Io lunedì avrò tampone e speriamo bene ragazzi, ce la sto mettendo tutta». E si tuffa in alcune risposte legate alla differenza che passa tra un’influenza normale di stagione e il virus che ha scatenato la pandemia.

Quanta fame

Testimonia­nza di Fede: «Non sono medico, ovviamente, parlo per la mia esperienza personale, da prendere con le pinze: quello che ho notato rispetto ai mali di stagione che prendo di solito, è una stanchezza fisica, dolori a muscoli, di schiena e di testa mai avuti neanche quando avevo la febbre a 39. Non ho mai dormito così tanto, nei primi 3 giorni avrò dormito ad una media di 20 ore. Non mi era mai successo. Un’altra cosa è che io, quando ho la febbre alta, non riesco a mangiare. Ed invece l’appetito non mi è mai passato, ho sempre fatto colazione, pranzo e cena regolari, anche adesso senza olfatto e gusto. È un po’ difficile: non riesco a capire cosa sto mangiando ma mi sforzo. Se devo dire le cose che ho visto, rispetto ad un’influenza stagionale, è stato questo».

 ??  ??
 ??  ?? Federica Pellegrini ieri
Federica Pellegrini ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy