La Gazzetta dello Sport

«Quel gol fu un gran colpo di fortuna Li avrei voluti nel Liverpool»

L’ex tecnico degli inglesi ricorda: «Quella notte passeggiai per Atene fino alle 7 del mattino»

- Di

ndrea Pirlo dichiarò di voler mettere la palla in buca d’angolo, alla sinistra di Reina, e lì calciò. Poi, siccome questo è calcio e non biliardo, passò Pippo Inzaghi, il pallone gli finì addosso e la punizione più centrale del mondo diventò il gol più importante dell’anno: Milan-Liverpool 1-0 e finale di Champions 2007 indirizzat­a. I milanisti hanno sempre visto quella carambola come il risarcimen­to di Istanbul 2005 ma Rafa Benitez ha vissuto tutto dall’altro lato.

A3Che

cosa è stato quel gol? «Io ero l’allenatore del Liverpool. Per me, fu un colpo di fortuna. Quella notte ho passeggiat­o per le strade di Atene fino alle 7 del mattino, ripensando a quel gol, alla partita e a come cambiare quel Liverpool nell’estate successiva».

3Chi

avrebbe preso nel suo Liverpool, Pirlo o Inzaghi?

3Che

ne pensa di loro tecnici? «Lavorando in Cina, non riesco a seguire tantissimo ma vedo che Pirlo ha il problema di dover gestire il cambio generazion­ale della Juve e allo stesso tempo vincere».

3Ce

la farà?

«Dipende da quanto tempo gli danno. Alla Juve per me serve tranquilli­tà, 15-20 partite senza polemiche interne e sui social. Se le avrà, crescerà».

3E

Inzaghi?

«Ora gioca un calcio più di ripartenza rispetto al 2019-20. Io credo si salverà, ma il difficile arriverà nel 2021. Gli chiederann­o di fare un passo avanti».

3Che

Pirlo vuole giocare la palla, Inzaghi fa un calcio più di ripartenza

tecnici diventeran­no? «Pirlo vuole giocare la palla, proverà a seguire quella strada. Per Inzaghi aspettiamo, vediamo se riuscirà a mostrare il suo calcio più propositiv­o».

3La

Juve ora è soprattutt­o Ronaldo. Lei lo ha avuto a Madrid: come influenza le squadre?

«Ronaldo è un profession­ista, un campione, è molto competitiv­o».

3E’

complicato organizzar­e la

 ?? AFP ?? «Entrambi. Ricordo ancora la prima volta che ho sentito parlare di Pirlo. Ero a Coverciano, un fisiologo mi parlò di un sedicenne del Brescia. Aveva ragione».
Deluso Rafa Benitez, 60 anni, urla in panchina durante Milan-Liverpool
AFP «Entrambi. Ricordo ancora la prima volta che ho sentito parlare di Pirlo. Ero a Coverciano, un fisiologo mi parlò di un sedicenne del Brescia. Aveva ragione». Deluso Rafa Benitez, 60 anni, urla in panchina durante Milan-Liverpool

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy