La Gazzetta dello Sport

Lech: l’Italia affonda Pinturault sbanca

- Di

rima di ieri, l’ultima volta che la Coppa del mondo maschile di sci aveva toccato Lech era stata nel 1994. Il 20 e 21 dicembre di 26 anni fa, Alberto Tomba scrisse due pagine memorabili di storia dello sport vincendo due slalom consecutiv­i. Due giorni prima aveva lasciato a metà il gigante di Val d’Isère, tra mille polemiche: «Vincerò a Lech, vedrete», promise. Nella prima gara in Austria diede un secondo e mezzo

Pa tutti, nella seconda di fatto si fermò, restò in gara con un contorsion­ismo e comunque vinse. Fu il viatico per la conquista della sua Coppa del mondo. Ventisei anni dopo il migliore azzurro del gigante parallelo è stato Roberto Nani, 33°, mentre Luca De Aliprandin­i ha chiuso 40° dopo aver illuso nella prima run di qualificaz­ione (nono tempo) e Giovanni Borsotti 46.Festeggia Alexis Pinturault, alla 30a vittoria in carriera. Il 29enne francese batte in finale Henrik Kristoffer­sen con una solida prima run — 16/100 di vantaggio scendendo sulla pista blu, leggerment­e più veloce — e perdendone solo 5 nella seconda. Pinturault si prende il pettorale rosso del leader di Coppa, mentre Lucas Braathen, vincitore in gigante a Soelden, termina 18°. Terzo il tedesco Alexander Schmid, che aveva colto il primo podio nel gigante parallelo di Chamonix del febbraio scorso. L’appuntamen­to ora è per i giganti del prossimo weekend a Santa Caterina. Per vedere uno slalom occorrerà attendere quello dell’Alta Badia, il 21 dicembre: ci sarà anche Alex Vinatzer, a casa in convalesce­nza dopo l’appendicec­tomia. L’altoatesin­o tornerà ad allenarsi il 7 dicembre. Ieri, intanto, è diventato testimonia­l di Banca Generali come Federica Brignone.

Coppa del Mondo (2 gare su 38): 1. Pinturault (Fra) 150;

2. Kristoffer­sen (Nor) 125;

3. Braathen (Nor) 113; 4. Caviezel (Svi) 100; 5. Odermatt (Svi) 80. Prossime gare.

Uomini: sabato (10.30 e 13.30) e domenica (ore 10 e 13) due giganti a Santa Caterina.

Donne: sabato (11.30) e domenica (11.30) due superG a St. Moritz (Svi).

●Sorride Lindsey Vonn, la 36enne ex campioness­a americana. Ieri su Instagram ha postato una serie di bellissime immagini dalla Costa Rica dove si trova in vacanza. Ed ha visitato un centro che si occupa di cani randagi in compagnia dei quali si è fatta fotografar­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy