La Gazzetta dello Sport

I delitti del Nord Est con l’Alligatore politicall­y incorrect Mina raddoppia per celebrare 40 anni di canzoni

-

Oggi quel testo scatenereb­be reazioni e, forse, interrogaz­ioni parlamenta­ri. Allora, cioè 40 anni fa, rappresent­ò un simbolo di rottura, una provocazio­ne, il primo vero slancio nella “vita spericolat­a” di Vasco Rossi. È uscito ieri - in versione da collezione e con la copertina inedita - Colpa d’Alfredo, il terzo album del cantautore di Zocca, pubblicato nel 1980. Vasco aveva l’occhio nero e il viso tumefatto, così appariva in quella copertina. Fu il primo segnale di cambiament­o del rocker, fu l’ultimo album in cui compare Gaetano Curreri, prima di proseguire con gli Stadio - suona il piano in Anima fragile - ma fu molto più influente il ruolo alla chitarra di Maurizio Solieri. L’album apre con Non l’hai mica capito ma il cuore è Colpa d’Alfredo, il racconto di una notte in discoteca con la ragazza che va a casa con un altro... apostrofat­o da Vasco. Anima fragile è invece una vera canzone d’amore.

E nel cofanetto da collezione è inserito un divertente corto animato, diretto da Arturo Bertusi con i disegni e le scenografi­e firmate da Rosanna Mezzanotte. Un regalo per i veri amanti del Blasco, perché contiene il cd, il 45 giri di Non l’hai mica capito e la musicasset­ta. C’è pure un libro-intervista al protagonis­ta, curato da Marco Mangiarott­i, nel quale Vasco rivela la storia alle spalle di Colpa D’Alfredo, uno dei suoi successi più amati dal suo enorme pubblico.

Francesco Velluzzi 3 DI VASCO ROSSI 3

 ??  ?? Al Sud
In Calabria è presente una sola Usca ogni 100 mila abitanti (anziché 50 mila); in Puglia stanno partendo solo ora mentre in Toscana si possono contare più Unità dello standard nazionale:
1 ogni 30 mila abitanti
●
● Mina rispolvera il suo vasto repertorio (1400 brani) e omaggia la canzone italiana con Cassiopea e Orione, le prime due antologie (di sei) del progetto Italian Songbook. Ecco 28 brani rimasteriz­zati: piccoli e grandi capolavori lungo oltre 40 anni di carriera (dal 1975 con L’importante è finire al 2018 con Volevo scriverti tanto), cover indimentic­abili come
Il cielo in una stanza di Gino Paoli, Caruso di Dalla, Va bene, va bene così di Vasco e due inediti (Un tempo piccolo di Franco Califano e Nel cielo dei bars di Buscaglion­e). Il viaggio è tra ballad, jazz, pop e melodie napoletane. Mina si diverte a mettersi in gioco, anche vocalmente, e a mescolare tonalità e generi. E chi meglio di lei può farlo?
Al Sud In Calabria è presente una sola Usca ogni 100 mila abitanti (anziché 50 mila); in Puglia stanno partendo solo ora mentre in Toscana si possono contare più Unità dello standard nazionale: 1 ogni 30 mila abitanti ● ● Mina rispolvera il suo vasto repertorio (1400 brani) e omaggia la canzone italiana con Cassiopea e Orione, le prime due antologie (di sei) del progetto Italian Songbook. Ecco 28 brani rimasteriz­zati: piccoli e grandi capolavori lungo oltre 40 anni di carriera (dal 1975 con L’importante è finire al 2018 con Volevo scriverti tanto), cover indimentic­abili come Il cielo in una stanza di Gino Paoli, Caruso di Dalla, Va bene, va bene così di Vasco e due inediti (Un tempo piccolo di Franco Califano e Nel cielo dei bars di Buscaglion­e). Il viaggio è tra ballad, jazz, pop e melodie napoletane. Mina si diverte a mettersi in gioco, anche vocalmente, e a mescolare tonalità e generi. E chi meglio di lei può farlo?
 ??  ?? ●
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy