La Gazzetta dello Sport

Ligue1 apertissim­a: tutte le rivali del Psg vanno fortissimo

Vincono Monaco, Lione e Montpellie­r, che col Lilla sono solo a due punti dal vertice In fondo rischia la panchina Vieira al Nizza

- di Alessandro Grandesso

Eadesso il Psg deve cominciare a guardarsi alle spalle anche in patria. E non solo in Champions, dove il club dell’emiro del Qatar, mercoledì, si gioca la sopravvive­nza in casa del Manchester United. La squadra di Tuchel infatti ha perso quota in Ligue 1, un campionato improvvisa­mente più aperto. Lilla, Lione, Montpellie­r e Monaco infatti sono tutte a -2. Ma pure il Marsiglia, a -4 ma con due turni da recuperare, comincia a crederci. Mentre a Nizza, Vieira rischia l’esonero.

Rischi

Ieri è arrivata la quarta sconfitta di fila, coppe incluse, per il club della Costa Azzurra, in totale controtend­enza rispetto alle attese. Il Nizza è ormai di proprietà del miliardari­o inglese Ratcliffe, ambizioso quanto il presidente Rivere che ieri ha avvertito: «I risultati non sono soddisface­nti, come la qualità del gioco espresso. Siamo coscienti della situazione e delle cose da correggere. Con Vieira ci parlerò di persona». Il tutto prima del k.o. casalingo col Digione, ultimo in classifica (1-3). Un tracollo che potrebbe costare il posto al tecnico nel mirino delle critiche da tempo, che però non molla: «Mi annoterò tutte le dichiarazi­oni. Ma ora dobbiamo solo lavorare e restare uniti: giocatori, staff e dirigenti».

Serie positiva

Ma pure Tuchel, dopo il 2-2 di sabato con il Bordeaux, può preoccupar­si. E non solo in prospettiv­a Champions. Il Lione infatti si è fatto sotto, dopo il netto successo sul Reims (3-0), con un altro ingresso positivo di De Sciglio. Come il Monaco, che nel turno precedente aveva vinto in rimonta per 3-2 proprio contro il Psg, e ha confermato con un netto 3-0 sul Nimes, sempre trascinato dal tedesco Volland, poi sostituito da Pellegri che nel finale ha sfiorato il poker. E più del Montpellie­r, pure lui in serie positiva da quattro giornate dopo l’1-0 a Lorient, prende spessore la candidatur­a del Marsiglia, reduce da un’eliminazio­ne di Champions con zero punti e gol, ma galvanizza­to dal 3-1 al Nantes che lo mantiene in scia. La sfidante più credibile resta il Lilla, nonostante il pareggio in casa del Saint Etienne, reduce da 7 sconfitte consecutiv­e: di Ikoné la replica al vantaggio su rigore generoso di Khazri.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy