La Gazzetta dello Sport

Jones fa felice il Liverpool e l’Atalanta

Klopp agli ottavi con i giovani: con l’Ajax decisivi il gol dell’esterno e una parata di Kelleher

- Di

(PRIMO TEMPO)R0-0

MARCATORI: Jones (L) al 13’ s.t.

LIVERPOL (4-3-3)

Kelleher 7; N. Williams 6,5, Matip 6,5, Fabinho 6, Robertson 7; Jones 7, Henderson 6,5, Wijnaldum 6; Salah 6,5 (dal 45’ s.t. R.Williams s.v.), D. Jota 5,5 (dal 23’ s.t. Firmino 6), Mané 5,5. PANCHINA Adrian, Tsimikas, Jaros, Cain, Clarkson, Minamino, Origi. ALLENATORE: Klopp 7. ESPULSI nessuno. AMMONITI Wijnaldum, Henderson, Mané per gioco scorretto.

AJAX (4-3-3)

Onana 5; Mazraoui 6 (dal 41’ s.t. Huntelaar s.v.), Schuurs 6,5, Blind 6 (dal 41’ s.t. Martinez s.v.), Tagliafico 6; Alvarez 5,5 (dal 24’ s.t. Labyad), Klaassen, Gravenberc­h; Antony 6, Tadic 5, Neres 6 (dal 36’ s.t. Traoré s.v.).

PANCHINA Stekelenbu­rg, Scherpen, Timber, Klaiber, Ekkelenkam­p, Promes.

ALLENATORE: Ten Hag 6. ESPULSI nessuno. AMMONITI Schuurs, Blind per gioco scorretto.

ARBITRO: Stieler (Ger) 7. NOTE Tiri in porta 5-4. Tiri fuori 10-7. Angoli 1-6. In fuorigioco 2-7. Recuperi: 1’ p.t.; 4’ s.t. l gol di Curtis Jones, il cross-assist di Neco Williams, la parata da urlo di Caoimhin Kelleher all’88’: la qualificaz­ione agli ottavi del Liverpool è figlia dell’accademia Reds. I tre insieme hanno 60 anni: 19 la coppia Williams-Jones, 22 il portiere irlandese. E’ la beata gioventù la risposta di Klopp all’emergenza: mette fine, per qualche giorno, alle polemiche sui palinsesti tv e ai calendari intasati. Non sono però solo età, energie e entusiasmo a spiegare le ragioni di questo successo. Anche l’Ajax è una fabbrica di giocatori, ma a forza di vendere i migliori, restano quelli più scadenti, oppure vecchi pirati che mostrano i segni del tempo. La benedetta qualità, spesso invocata, ma quasi sempre sottomessa alle strane leggi dell’uomo, fa la differenza in tutti i settori. Figurarsi nel calcio a questi livelli.

IAlisson k.o.

Si parte con una sorpresa: fuori pure Alisson. Gli infortuni nel Liverpool sono una tassa quotidiana: il brasiliano ha accusato un problema muscolare. Klopp potrebbe affidarsi a Adrian, ma preferisce invece dare il via libera a Caoimhìn Kelleher, irlandese di

Cork, nazionale Under 21, 4 presenze con i Reds. Scommessa vinta: il ragazzo sarà uno dei protagonis­ti. Firmino finisce invece in panchina, ma questa è una scelta tecnica. Salah è tra i titolari: nessuna punizione dopo il malumore mostrato a Brighton.

Il match

Pronti, via e copione rispettato. L’Ajax fa il suo gioco a qualsiasi latitudine. Il Liverpool è macchinoso perché, dai e dai, cambiare sempre attori crea inevitabil­i problemi al copione.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy