La Gazzetta dello Sport

Addio Diaconale, una vita dedicata al giornalism­o e al club biancocele­ste

-

de L’Opinione che, con lui, si trasformò da settimanal­e in quotidiano. Erano gli anni 90, quelli della Seconda repubblica e dell’avvento dei talk show politici. Di cui Diaconale divenne abituale ed apprezzato frequentat­ore. Fu anche conduttore di un programma della Rai, «Ad armi pari». Ed in Rai tornò nel 2014, ma come consiglier­e di amministra­zione, carica mantenuta fino al 2018. L’impegno a tutto tondo lo portò a ricoprire cariche importanti all’interno del mondo sindacale giornalist­ico, ma anche ad essere presidente del Parco nazionale del Gran Sasso, un omaggio all’amato Abruzzo in cui era nato.

Lazio nel cuore

L’approdo alla Lazio arrivò nel 2016 in un momento delicatiss­imo per il club romano. La annosa contrappos­izione tra il presidente Lotito ed una parte della tifoseria era nuovamente tornata a livelli di guardia. Una situazione pericolosa e apparentem­ente senza via d’uscita. L’arrivo di Diaconale, che fece da scudo a Lotito, raffreddò gli animi e pose le basi per dare il via ad un periodo, tuttora in corso, di «pacificazi­one sociale» e di grandi risultati tecnici. Il presidente Lotito lo ha ricordato con un messaggio pieno di affetto e di riconoscen­za. Ma sono state tantissime le testimonia­nze di cordoglio giunte dopo la notizia della sua scomparsa, da parte dei tanti colleghi che lo hanno conosciuto, ma anche dei vertici della Rai e di molti esponenti politici. La Lazio giocherà questa sera a Dortmund con il lutto al braccio in suo onore. Il funerale avrà luogo oggi alle ore 14 presso la chiesa di San Pio X in piazza della Balduina.

 ?? ANSA ?? impedito di portare a termine la sua opera. Se ne è andato ieri, a 75 anni, dopo una malattia affrontata con la dignità che ha contraddis­tinto tutta la sua vita.
Giornalist­a Arturo Diaconale, scomparso ieri all’età di 75 anni
ANSA impedito di portare a termine la sua opera. Se ne è andato ieri, a 75 anni, dopo una malattia affrontata con la dignità che ha contraddis­tinto tutta la sua vita. Giornalist­a Arturo Diaconale, scomparso ieri all’età di 75 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy