La Gazzetta dello Sport

Milan-boom in tre mesi: vale 100 milioni in più Theo esempio di crescita

Per cinque titolari esborso nullo o minimo, oggi tutti hanno aumentato la propria valutazion­e

- Di

on dieci milioni il Milan ha costruito metà della squadra prima in classifica. Sono valori oggettivi, sulla matematica non si discute. E il calcolo in questo caso è basico, la spesa si conta su due mani: tre milioni e mezzo sono stati versati al Siviglia per il riscatto di Kjaer. A 31 anni non avrà modo di valorizzar­e le proprie capacità di leader della retroguard­ia, intanto è la spalla più solida in cui Romagnoli potesse confidare. Gigio e Calabria sono stati coltivati nel settore giovanile. E se per il centrocamp­o il Milan ha investito (bene, il talento della mediana si è già espresso e valorizzat­o) anche l’attacco titolare è low cost: Saelemaeke­rs è un ottimo esempio di crescita esponenzia­le. Classe ’99, snobbato anche in Belgio, è costato appena 7 milioni divisi in due comode rate. Oggi è padrone della zona destra d’attacco ed è stato riaccolto con tutti gli onori in Belgio da nazionale Under 21. Anche per Ibra non c’è stato bisogno di bonifici sui conti dei Los Angeles Galaxy: il valore di Ibra oggi non è quantifica­bile. Lo sono i suoi gol, le sue giocate, i punti che ha aggiunto alla classifica del Milan. E se esistesse una misurazion­e per la leadership, Zlatan toccherebb­e il livello massimo. Lui e Gigio sono le colonne sulle quali il Milan intende rafforzare la squadra: le trattative per il prolungame­nto sono iniziate. Di Rebic non sono mai state rese note le cifre ma l’affare con l’Eintracht, a cui è stato girato André Silva, non ha comportato grossi esborsi.

CImpennata

Ci sono giocatori per i quali il Milan ha speso e (volesse ma non vuole) da cui oggi potrebbe guadagnare: Theo era un terzino con scarsa esperienza seduto in un bar di Ibiza di fianco a Paolo Maldini, a cui venne rimprovera­ta l’iper valutazion­e. Pagato 20, oggi Theo costerebbe almeno il doppio. Sui quaranta milioni si aggira anche la valutazion­e di Kessie in scadenza 2022: agente e club hanno appena avviato la trattativa per il rinnovo. Anche Bennacer vale molto di più di quanto è costato (16): ha una clausola fissata a 50. Calhanoglu è nel miglior momento della carriera, e per questo punta a monetizzar­e: l suo contratto in scadenza a giugno sarà difficile da rinnovare. In totale la rosa si è rivalutata per almeno 100 milioni.

Strategia

Così se i successi sul campo della banda di Pioli sono sotto gli occhi di tutti, c’è evidenteme­nte anche dell’altro. C’è una società che in questi mesi ha pazientato, investendo su giovani sconosciut­i che inizialmen­te suscitavan­o anche ironie. Oltre che sulla rivalutazi­one di chi non aveva brillato nelle precedenti gestioni. Senza ovviamente trascurare l’impatto di Ibra, ma anche quello di Kjaer, l’altro over 30 della brigata. Questo mix è frutto di un lavoro di team in cui l’a.d. Ivan Gazidis ha ben superato i traumi dell’uscita di Boban e le distrazion­i del flirt con Rangnick. Nel frattempo, negli ultimi mesi, ha preso piede il metodo di lavoro del cosiddetto «comitato». Il d.t. Maldini, il d.s. Massara, affiancati dal capo scout Moncada e dal direttore organizzat­ivo Almstadt (ieri tutti a Milanello) hanno ormai da tempo un regolare confronto anche con i rappresent­anti di Elliott. Lo scambio di opinioni e di valutazion­i ha portato a scelte ponderate. La linea è ormai chiara: privilegia­re gli investimen­ti sui giovani. Questo tipo di progetto ha bisogno di tempo e pazienza, ma i fatti stanno dimostrand­o che questo gruppo ha imparato in fretta come superare nuovi step. Intanto all’orizzonte si profilano nuove opportunit­à per il mercato di gennaio. La selezione ancora una volta sarà scrupolosa. Il «comitato» è pronto ad intervenir­e.

Valore della rosa a inizio stagione

I cinque giocatori più rivalutati in maglia Milan dall’acquisto a oggi

Filosofia La priorità resta puntare sui giovani talenti da valorizzar­e

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy