La Gazzetta dello Sport

Salernitan­a, la vittoria di Cosenza sub iudice

Il Giudice sportivo non ha omologato l’1-0 dei campani visto il preannunci­o del reclamo avversario per il pasticcio delle sostituzio­ni

- di Pietro Scognamigl­io

L’1-0 della Salernitan­a sul campo di Cosenza non è stato omologato dal giudice sportivo, in conseguenz­a del preannunci­o di reclamo del Cosenza. Il risultato rimane così sub iudice, con il club calabrese – assistito dall’avvocato Cesare Di Cintio – che in giornata riceverà gli atti per procedere con il ricorso. Verrà allegata l’immagine del momento in cui il team manager Marulla ha sollevato la tabella del cambio, affiancato dal quarto uomo Paterna. Pur avendo “beneficiat­o” dei 24 secondi in superiorit­à numerica, il Cosenza contesta l’ammonizion­e ad Abou Ba per l’ingresso in campo prima dell’effettiva uscita di Bruccini. Un cartellino giallo ritenuto influente sul risultato, visto che poi il francese è stato espulso dopo pochi minuti. Ba è stato squalifica­to per una giornata.

Quarto slot

C’è però un nuovo elemento nel giallo regolament­are. Al Cosenza è stata inflitta una multa di cinquemila euro «per aver effettuato le sostituzio­ni utilizzand­o più delle tre interruzio­ni di gioco previste». Basandosi sul referto di Dionisi, il giudice ha stabilito quindi che l’ingresso in campo di Ba al posto di Bruccini non si sia perfeziona­to al 31’ della ripresa contestual­mente agli altri due cambi ordinati da Occhiuzzi (Petre per Bittante e Sacko per Carretta), ma solo dopo i 24 secondi in cui si è giocato in 12 contro 11. Quando cioè l’arbitro si è accorto dell’irregolari­tà, ha ammonito Ba e fatto uscire definitiva­mente Bruccini. Il Cosenza (che al 17’ del secondo tempo già aveva sostituito Vera con Corsi) avrebbe terminato così i tre slot disponibil­i per i cinque cambi, sforando in un quarto slot – non consentito, da qui la multa – quando ha inserito al 40’ della ripresa Kone per Bahlouli. Secondo alcune interpreta­zioni potrebbe configurar­si l’errore tecnico, causa di ripetizion­e della partita. La Salernitan­a non è di tale avviso e – assistita dall’avvocato Gianmichel­e Gentile – rimane alla finestra, valutando le contromoss­e. Squalifica­ti infine per due giornate Brosco (Ascoli); per una Benedetti (Pisa), Bjarnason (Brescia), Costa (Reggiana), Fernandes (Pescara), Fiamozzi (Empoli) e Folorunsho (Reggina).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy