La Gazzetta dello Sport

Il tocco magico Inzaghi, Lazio e Champions un tris che fa sempre storia

Il tecnico ha replicato il salto agli ottavi di 20 anni fa da giocatore. Un ciclo vincente, ora legato al rinnovo

- di Nicola Berardino

L’ascesa Dal 2016 ha fatto crescere il club pure sul piano internazio­nale

Contratto Avviata da tempo la trattativa per il prolungame­nto: vicina la svolta

Simone Inzaghi sa come entrare nella storia della Lazio. Ci è riuscito vent’anni fa: da goleador nella squadra di Eriksson che toccò l’apice nel ciclo di Cragnotti con lo scudetto del 2000. Ora, dalla panchina ha riaperto la porta della storia. Riportando la Lazio agli ottavi di Champions.L’ultima volta risaliva alla stagione 2000-01 quando il cammino biancocele­ste, con una formula diversa, arrivò sino ai quarti. Martedì sera, con il pareggio dell’Olimpico contro il Bruges, la Lazio ha ottenuto la qualificaz­ione per la fase a eliminazio­ne diretta di Champions per la 2a volta nella sua storia: la prima risaliva alla stagione 19992000, con Inzaghi giocatore.

Il percorso

Un’impresa per i biancocele­sti l’approdo agli ottavi. Una qualificaz­ione che Inzaghi ha timbrato con il valore di “un altro trofeo”. Come le due Supercoppe e la Coppa Italia che nella sua gestione hanno impreziosi­to la bacheca della Lazio. Entrare nel giro dei 16 club al top in Europa diventa un traguardo vero e proprio nella parabola del 44enne tecnico piacentino alla Lazio. Quando nell’estate del 2016 il presidente Claudio Lotito, spiazzato da dietro front finale di Marcelo Bielsa,gli affidò la panchina, il suo primo obiettivo fu quello di riportare la Lazio nel giro delle coppe europee. Aveva allenato i biancocele­sti nelle ultime sette gare del campionato precedente, dopo l’esonero di Pioli, ma le sorti della stagione erano state ormai compromess­e. Nel 2018 l’obiettivo Champions è sfuggito beffardame­nte nello scontro diretto dell’ultima giornata all’Olimpico. Poi, quattro mesi fa il gran ritorno nella massima competizio­ne continenta­le per club dopo 13 anni.

In arrivo 45 milioni

Con la qualificaz­ione agli ottavi la Lazio potrà beneficiar­e anche di un tesoro targato Champions. Ai 35 milioni di euro sommati nella fase a gironi anche dai vari risultati (nessuna sconfitta in sei gare), si aggiungera­nno altri 9,5 milioni, assicurati di base dalla qualificaz­ione agli ottavi. Risorse economiche che faranno comodo per fronteggia­re il vuoto negli incassi dettato dall’emergenza Covid, ma in un certa misura potrebbero pure essere destinate a qualche intervento sul mercato di gennaio. Per integrare eventualme­nte la rosa con un difensore e un altro esterno in attesa di avere piene garanzie per il ritorno di Lulic. Alla riapertura dei trasferime­nti, tra un mese, si farà il punto sull’organico in base pure alle prospettiv­e di campionato.

In scadenza

Ma i programmi della Lazio passano, principalm­ente, dalla trattativa per il rinnovo del contratto di Inzaghi in scadenza a fine stagione. Un’operazione avviata già a febbraio, prima del lockdown, e poi, a fasi alterne, ripresa in un rapporto che tra Lotito e Inzaghi, come del resto con il d.s. Tare, si sviluppa nella quotidiani­tà. A questo punto, però, serve la firma per chiudere un accordo da definire anche nella durata. Lotito punta a trattenere Inzaghi per almeno altre due stagioni. Da parte del tecnico si sarebbero imposte però valutazion­i per il prolungame­nto di un anno. L’ingaggio dovrebbe passare dai 2 ai 3 milioni di euro a stagione, più un’ampia fetta di bonus. La svolta è attesa prima di Natale. Il rinnovo di Inzaghi sarà un nuovo punto di partenza per la Lazio.

 ?? GETTY IMAGES ?? Dopo Pioli
Scuola Formello
Simone Inzaghi, 44 anni, è alla guida della Lazio dal 3 aprile 2016 quando subentrò all’esonerato Pioli. Aveva allenato nelle giovanili biancocele­sti
GETTY IMAGES Dopo Pioli Scuola Formello Simone Inzaghi, 44 anni, è alla guida della Lazio dal 3 aprile 2016 quando subentrò all’esonerato Pioli. Aveva allenato nelle giovanili biancocele­sti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy