La Gazzetta dello Sport

Cremona a valanga con Cantù Pancotto: «Così non ci si salva»

- di Giacomo Iacomino

a legge dell’ex. Intesa come squadra. La millesima panchina di Cesare Pancotto in Serie A è rovinata proprio dalla Vanoli Cremona, con cui nel 2016 vinse il premio di miglior allenatore prima che le strade si dividesser­o l’anno successivo, dopo 4 stagioni. Troppo incerottat­a la sua Cantù per impensieri­re Poeta e compagni che, al contrario, esplodono di salute. Più che Vanoli, è una valanga: 10167 è record stagionale, e meno male che i ragazzi di coach Galbiati, a novembre, non si sono quasi mai allenati, causa focolaio Covid. In campo corrono, schiaccian­o, difendono e

Lstoppano: dopo il +29 a Reggio, ecco un ancora più netto +34, punizione forse troppo severa per l’Acqua San Bernardo, senza Smith e con Leunen, Pecchia e Kennedy lontani dal 100%. Pancotto però non vuole attenuanti: «Non è certo questo l’atteggiame­nto di una squadra che deve salvarsi e lottare. Mi prendo ogni responsabi­lità, ma dobbiamo tutti rimboccarc­i le maniche».

Super Hommes

Cremona è trascinata da un Dalton Hommes scintillan­te, per lui altra partita da mvp dopo i 18 punti contro Reggio. Stavolta l’ala Usa ne segna 23, di cui 16 solo nel 1° tempo, quando ancora c’è un minimo di equilibrio. Che poi si fa per dire, perché il parziale 19-2 a cavallo del 1° e del 2° quarto è già decisivo per la Vanoli, che difende a zona e attacca mordendo il ferro con Marcus Lee, alla terza doppia doppia di fila, ben servito da Tj Williams, i suoi 9 assist sono record stagionale. «Una grande serata -spiega coach Galbiati- abbiamo trovato subito tanta energia, soprattutt­o in difesa». Domenica Cremona, che aggancia l’ottavo posto in classifica, avrebbe dovuto ospitare la Virtus Roma. «Ho vissuto sulla mia pelle il fallimento dell’Auxilium Torino — conclude Galbiati — ed è una situazione che non auguro a nessuno».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy