La Gazzetta dello Sport

Ci pensa sempre Benzema e il Real raggiunge la vetta

Prima Kroos e poi il francese battono il Bilbao. In testa con Real Sociedad e Atletico Madrid che ha 2 gare in meno

- di Filippo Maria Ricci

Quattro partite in 11 giorni, quattro vittorie. Il Madrid al momento procede lanciato, si è lasciato alle spalle i tanti dubbi accumulati nelle prime altalenant­i settimane della stagione. Ieri sera a Valdebebas la squadra di Zidane ha superato 2-1 l’Athletic Bilbao e ha dormito in testa con Real Sociedad (in campo stasera al Camp Nou in una delicata sfida col Barcellona) e Atletico, che però ha giocato 2 gare in meno. Le partite di questi due giorni sono del 19° turno, anticipate per permettere la disputa della Supercoppa di Spagna in Andalusia a gennaio.

Sciagurato R. Garcia

Nonostante il gran numero di incontri ravvicinat­i Zidane non cambia: ha trovato la sua squadra e non la molla. Unica variazione rispetto alla vittoria nel derby di sabato, Valverde per lo squalifica­to Casemiro. L’Athletic

ha molte meno certezze, Garitano è contestato e i baschi soffrono a 3 punti dalla zona retrocessi­one. Ieri si sono complicati la vita da soli: il rude Raul Garcia, ex Atletico che quando affronta il Madrid tende a giocare al limite, è riuscito a fare 3 falli rimediando due gialli in appena 13 minuti. La cosa strana è che l’ultima espulsione di Raul Garcia in Liga era arrivata nel 2012.

In trincea

Già sceso a Madrid con un piano difensivo l’Athletic è arretrato di altri 20 metri, si è messo l’elmetto ed è entrato in trincea. A lungo il piano ha funzionato, ma nel finale della prima parte Vinicius ha sparato su Unai Simon da pochi metri, Valverde addirittur­a fuori sempre da distanza ravvicinat­a, e al 46’ Kroos ha dato il vantaggio ai suoi con un destro potente e preciso, palla servitagli con inconsueta precisione dall’arruffone Vinicius. Il Madrid è tornato in campo rilassato e all’8’ ha permesso a Capa di tirare due volte, parata di Courtois e gol del pareggio del laterale. L’Athletic è tornato in partita ma alla mezz’ora è stato punito da un gran colpo di testa di Benzema su cross di Carvajal.

REAL M.-ATHLETIC 2-1

MARCATORI Kroos (R) al 46’ p.t.; Capa (A) all’8’, Benzema (R) al 29’ s.t.

REAL MADRID (4-2-3-1) Courtois; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Mendy; Modric, Kroos; Lucas Vazquez (dal 30’ s.t. Rodrygo), Valverde (dal 19’ s.t. Isco), Vinicius (dal 18’ s.t. Asensio); Benzema. All. Zidane. ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1)

Unai Simon; Capa (dal 35’ s.t. Lekue), Yeray, Iñigo Martinez, Yuri; Dani Garcia, Vencedor (dal 21’ s.t. Vesga); De Marcos (dal 35’ s.t. Muniain), Raul Garcia, Berenguer (dal 13’ s.t. Cordoba); Williams (dal 21’ s.t. Villalibre). All. Garitano.

ARBITRO Gil Manzano

NOTE 0 spettatori Ammoniti Raul Garcia (A), Lucas Vazquez (R), Yeray (A) Espulso Raul Garcia (A) al 13’ p.t. per doppia ammonizion­e

 ?? LAPRESSE ?? In gol Toni Kroos, 30 anni, del Real Madrid autore dell’1-0
LAPRESSE In gol Toni Kroos, 30 anni, del Real Madrid autore dell’1-0

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy