La Gazzetta dello Sport

Tasse congelate per due mesi, prima rata il 30 maggio

L’emendament­o per lo sport, Serie A compresa, vicino al traguardo. Ma niente proroga per il credito d’imposta

- Di

emendament­o rinvia-tasse per lo sport italiano ha perso per strada qualche pezzo, ma è ormai al traguardo della Legge di Bilancio (nel fine settimana voto in commission­e, poi il sì di Camera e Senato). La riformulaz­ione in sede governativ­a ha ridotto i mesi della sospension­e di versamenti fiscali e contributi­vi da quattro a due, tuttavia la boccata

L’di ossigeno per le società sportive, dal calcio profession­istico a tutte le altre discipline, è più consistent­e perché la scadenza per il primo pagamento è fissata al 30 maggio. Tutto ciò che avrebbe dovuto essere pagato per gennaio e febbraio potrà essere corrispost­o in 24 rate.

Mesi preziosi

Per la serie A, la principale beneficiar­ia del provvedime­nto, si tratta di una risposta all’appello accorato di qualche settimana fa di Gravina e Dal Pino. E non è della situazione a marzo, valutando l’ipotesi di aggiornare il provvedime­nto: «Speriamo che questi due mesi siano sufficient­i perché questo vorrebbe dire che stiamo uscendo dall’emergenza».

Credito in salita

Quanto agli altri provvedime­nti «sportivi», la situazione si è complicata per l’estensione del credito d’imposta per le sponsorizz­azioni al 2021. Peraltro, lo scrive in un comunicato il comitato 4.0 (formato dalla Lega Pro e dalle leghe di vertice di basket e volley), non c’è ancora il regolament­o attuativo del 2020 e quindi il provvedime­nto non ha ancora generato i vantaggi sperati. In teoria è ancora vivo l’emendament­o firmato da Simone Valente, estensione al 2021 ma con una platea di beneficiar­i più ampia (non solo i campionati di vertice). La strada però sembra in salita e l’argomento potrebbe traslocare nel decreto «Milleproro­ghe». Sembra, invece, essersi fermata al palo la richiesta di sospension­e di un anno del decreto dignità nella parte che riguarda il divieto di sponsorizz­azione per le aziende del betting, storico cavallo di battaglia del Movimento 5 Stelle.

 ?? IMAGOECONO­MICA ?? Appello Gabriele Gravina, 67, presidente della FIGC un caso che, nonostante l’accorciame­nto dello spazio temporale della sospension­e, in Federcalci­o siano particolar­mente soddisfatt­i. Questi mesi sono preziosi, in attesa che si perfezioni l’accordo con i fondi e che arrivino quindi le prime risorse previste dall’intesa.
IMAGOECONO­MICA Appello Gabriele Gravina, 67, presidente della FIGC un caso che, nonostante l’accorciame­nto dello spazio temporale della sospension­e, in Federcalci­o siano particolar­mente soddisfatt­i. Questi mesi sono preziosi, in attesa che si perfezioni l’accordo con i fondi e che arrivino quindi le prime risorse previste dall’intesa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy