La Gazzetta dello Sport

«C’è vaffa e vaffa... E il momento conta»

-

Mauro Bergonzi, ex arbitro internazio­nale, il “vai a ca...” di Insigne era da rosso o si è trattato di una punizione eccessiva?

1

Perché?

«Pensiamo che sarebbe successo se Massa non lo avesse espulso. Gli altri si sarebbero sentiti liberi di mandarlo a quel paese per il resto della partita? E alla giornata successiva? No, una frase irriguardo­sa deve essere punita, per rispetto a se stessi, alla casacca che si porta e a quella dei 35 mila colleghi arbitri».

2

In undici anni nella massima serie e quattro da internazio­nale, quanti “vaffa” ha fatto finta di non sentire?

«Tanti, ma ripeto, una cosa è il vaffa che - è capitato anche con quel gladiatore di Gattuso, che è una persona che stimo - ci si danno e si prendono mentre si corre, sudati, dietro a un pallone. Capita che, per un fallo non fischiato con l’azione che continua, l’arbitro sia raggiunto da un giocatore e dal suo vaffa senza conseguenz­e. Così come capita - e non me ne vergogno, visto che la mia cifra è sempre stata quella del dialogo coi giocatori - di restituire un vaffa in campo. La discrimina­nte è il momento».

3

Gattuso dice che all’estero non succede... «Partiamo dal fatto che all’estero c’è molta più correttezz­a, che ci sono molte meno proteste e che i giocatori non si prendono certe confidenze con il direttore di gara».

4

Volendo fare l’avvocato del diavolo, il linguaggio è specchio dei tempi? Insomma, un vaffa di oggi è più “leggero” rispetto a tempo fa?

«Un vai a ca... è un vai a ca...».

5

 ?? ANSA ?? Grinta Rino Gattuso, 42 anni, a denti stretti durante una gara del Napoli. Ringhio ha sempre grinta da vendere «Senza ipocrisie, i vaffa in campo ci sono, ma c’è momento e momento. Una cosa è la parola che può scappare durante l’azione, ma su una reazione del genere da un capitano a gioco fermo, dopo una decisione chiara e corretta non si può lasciar correre».
ANSA Grinta Rino Gattuso, 42 anni, a denti stretti durante una gara del Napoli. Ringhio ha sempre grinta da vendere «Senza ipocrisie, i vaffa in campo ci sono, ma c’è momento e momento. Una cosa è la parola che può scappare durante l’azione, ma su una reazione del genere da un capitano a gioco fermo, dopo una decisione chiara e corretta non si può lasciar correre».
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy