La Gazzetta dello Sport

Qatar 2022: la Nazionale di Mosca, se qualificat­a, ci sarà

Priva dei propri simboli, ma comunque in campo. Il Mondiale maschile di volley dello stesso anno traslocher­à?

-

e conseguenz­e pratiche della sentenza emessa dal Tas non saranno numerose. Nè negli sport individual­i, nè in quelli di squadra. Si prenda il calcio. La Russia, alla Coppa del Mondo di Qatar 2022, se ammessa (nel girone di qualificaz­ione affronterà Croazia, Slovacchia, Slovenia, Cipro e Malta) sarà regolarmen­te presente. Nel caso, prima delle partite, le note dell’inno nazionale non risuoneran­no all’interno degli stadi.

LCosì come sulle divise dei giocatori, probabilme­nte (per ora non è esplicitat­o come queste misure verranno adottate dagli sport di squadra) non potrà comparire la bandiera bianco, blu e rossa. Curiosamen­te, non nel caso di (inatteso) accesso alla finale per il titolo: è in programma il 18 dicembre, due giorni dopo il termine della squalifica... Per il resto poco o nulla sarà diverso dal solito. È addirittur­a previsto che la Nazionale guidata dal c.t. Stanislav Cherchesov, all’Europeo discipline la cui federazion­e internazio­nale è presieduta da Vladimir Lisin, miliardari­o molto vicino al Cremlino. La pena prevede che tali manifestaz­ioni vengano destinate ad altre sedi. Ma il corollario, “a meno che non sia legalmente o praticamen­te impossibil­e”, rende il tutto piuttosto fumoso. Diversa a prescinder­e la situazione relativa al Mondiale di hockey ghiaccio 2021. La Russia, come confermato il weekend scorso dal presidente della federazion­e mondiale René Fasel, si è proposta in alternativ­a alla Bielorussa, deputata a organizzar­e la rassegna insieme alla Lettonia, ma nel pieno di una bufera politica e sociale e, quindi, a concreto rischio di revoca.

Il futuro

Se la Rusada, alla scadenza della sospension­e, riuscirà a riacquista­re la conformità (occasione clamorosam­ente sciupata dopo l’Olimpiade di PyeongChan­g 2018), il Paese da lì in poi potrà tornare a candidarsi a ospitare qualsiasi rassegna internazio­nale. Quindi, eventualme­nte, anche l’Olimpiade estiva 2032, come del resto già ipotizzato.

 ??  ?? Simbolo Aleksey Miranchuk, 25 anni, gioca con la Russia e l’Atalanta itinerante slittato al giugno, disputi gli incontri del girone preliminar­e contro Belgio e Finlandia a San Pietroburg­o, visto che la sanzione non coinvolge le rassegne continenta­li. Così come la finale della Champions League 2022, da tempo assegnata, dovrebbe disputarsi nello stesso impianto.
Simbolo Aleksey Miranchuk, 25 anni, gioca con la Russia e l’Atalanta itinerante slittato al giugno, disputi gli incontri del girone preliminar­e contro Belgio e Finlandia a San Pietroburg­o, visto che la sanzione non coinvolge le rassegne continenta­li. Così come la finale della Champions League 2022, da tempo assegnata, dovrebbe disputarsi nello stesso impianto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy