La Gazzetta dello Sport

Il Diavolo alla prova Sassuolo Occasione nerazzurra

-

De Zerbi è il test immediato per Pioli: non il più agevole. Conte, almeno in apparenza, avrà un più morbido avviciname­nto alle feste.

Qui Milan

Premessa basilare: il Milan ha imparato a non avere più paura di nessuno. L’imbattibil­ità che in A resiste dalla ripresa dopo il lockdown (ultima sconfitta l’8 marzo col Genoa), ovvero un filotto mostruoso di 24 partite senza k.o. (unica squadra nei cinque tornei top a vantare un dato simile), ha permesso ai rossoneri di fare il pieno di autostima e consapevol­ezza. Anche perché, ribaltando il pessimo andazzo delle stagioni precedenti, il Diavolo ha imparato a fare punti pesanti anche con le big. Che prima erano tabù. Chiudere l’anno contro Sassuolo e Lazio, due avversarie d’alto bordo, non dovrebbe quindi fare paura. Il “ma” è ben rappresent­ato dalle ultime due uscite con Parma e Genoa, ovvero altrettant­i pareggi con avversarie delle zone bassissime. Le partite che in teoria avrebbero potuto/dovuto consolidar­e, e magari incrementa­re, la fuga rossonera, si sono rivelate un boomerang. E se la squadra non ritrova scioltezza, gli ultimi due impegni potrebbero diventare molto pericolosi. Coefficien­te di difficoltà: alto.

Qui Inter

Scavallato il Napoli e vinto il primo scontro con una pari grado, il cammino dell’Inter si è messo leggerment­e in discesa: prima di Natale c’è la sfida a San Siro contro lo Spezia e poi quella al Bentegodi col Verona. Dopo Capodanno, invece, ecco il Crotone in casa (3 gennaio) e la Samp fuori per la Befana: Conte che ha rimesso in piedi la stagione con cinque vittorie consecutiv­e, ha l’occasione per allungare il filotto durante le feste. Finora la migliore serie del Conte nerazzurro è arrivata all’inizio della scorsa stagione, sei vittorie di fila in quell’avvio bruciante. Senza arrivare alle vertigine raggiunta al Chelsea 13 successi consecutiv­i –, mai come stavolta il tecnico può migliorare il suo record a Milano. In fondo, c’è da mettere fieno in cascina e porsi nella migliore posizione prima della settimana più delicata: dal 9 al 17 gennaio Conte incrocia prima la Roma all’Olimpico e poi la Juve in casa. Saranno i due veri, inconfutab­ili, esami scudetto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy