La Gazzetta dello Sport

Bayern e Lewandowsk­i inarrestab­ili e di nuovo primi

I bavaresi ribaltano il Bayer capolista e lo sorpassano per chiudere in vetta un 2020 trionfale

- Di

ancora e sempre Bayern. I bavaresi chiudono un 2020 da incornicia­re (con cinque titoli) andando a vincere sul campo della capolista Bayer Leverkusen e conquistan­do i tre punti che li riportano al primo posto

Il solito Lewa

Il protagonis­ta è ancora una volta Robert Lewandowsk­i che, dopo aver conquistat­o il Fifa Best Player, segna la doppietta (17 gol in 12 gare di campionato, numeri da capogiro) che decide una super sfida messasi male dopo il gran gol di Schick (il migliore dei suoi), bravo a portare in vantaggio le Aspirine con una bella girata al volo di sinistro. L’ex romanista è bravo a defilarsi ma può mettere in mostra le sue qualità tecniche anche perché nessuno dei sette avversari in area va ad impedirgli di tirare.

Reazione

La solita mancanza di concentraz­ione ed un Leverkusen aggressivo (57% dei contrasti vinti nei primi 45’) che riesce a tenere in mano il pallino del gioco (53% di possesso palla) mettono in evidenza i problemi di un Bayern arrivato sulle corde alla mini pausa invernale (dopo la Coppa, si riprende il 2 gennaio). Per la prima vera occasione degli ospiti bisogna aspettare il 43’: su cross di Müller, Tah e Hradecky si ostacolano a vicenda e Lewandowsk­i segna di testa a porta vuota. Nella ripresa il Leverkusen cala di intensità e viene fuori la mentalità vincente di un Bayern che prende un palo con Musiala e segna in pieno recupero dopo un errore in impostazio­ne ancora di Tah: gli strappa il pallone il neo entrato Kimmich (era fuori dal 7 novembre). Serata da incubo invece per Leroy Sané, che al 32’ ha preso il posto dell’infortunat­o Coman ed è poi stato sostituito al 68’ dal 17enne Musiala. Lo schiaffo di Flick, dato ad un giocatore pagato 45 milioni di euro, fa davvero rumore. Ma intanto il Bayern è ancora là davanti. Come sempre in questo 2020 da squadra inarrestab­ile.

●●iornata da dimenticar­e per Marcus Thuram: le telecamere riprendono lo sputo a Posch, il Var interviene ed arriva l’espulsione, e il Gladbach perde in casa.

13a giornata Venerdì: UnionBorus­sia Dortmund 2-1. Ieri: LipsiaColo­nia 0-0; Borussia M.-Hoffenheim 12; Schalke-Arminia Bielefeld 0-1; MainzWerde­r 0-1; Augsburg-Eintracht 0-2; Leverkusen-Bayern 1-2. Oggi: FriburgoHe­rtha (15.30); Wolfsburg-Stoccarda (18).

Classifica Bayern 30; Leverkusen, Lipsia 28; Dortmund 22; Union, Wolfsburg 21; Stoccarda, Borussia M. 18; Eintracht 17; Augsburg 16; Hoffenheim 15; Werder, Friburgo 14; Hertha 13; Colonia 11; Bielefeld 10; Mainz 6; Schalke 4.

 ??  ?? a quota 30 nella Bundesliga.
Bomber Robert Lewandowsk­i, 32
a quota 30 nella Bundesliga. Bomber Robert Lewandowsk­i, 32

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy