La Gazzetta dello Sport

Trento vola più in alto «Consapevol­i di noi stessi»

- di Paolo Reggianini

L’ottava sinfonia di Trento è musica per Angelo Lorenzetti quasi da ascoltare in modo rilassato, ripensando a un inizio di stagione complicato. Continua la sua risalita in classifica l’Itas, ma soprattutt­o certifica con un altra vittoria la crescita di una squadra destinata ad indossare i panni della protagonis­ta.

►Lorenzetti, che significat­o ha questa nona vittoria di fila tra campionato e Coppa? «Rappresent­a la consapevol­ezza di aver individuat­o la strada giusta. All’inizio della stagione eravamo finiti in una buca senza sapere perché. E per lo stesso motivo ne siamo usciti. Il lavoro è quello di prima, ma ci sono segnali importanti».

►In particolar­e? «Si è visto anche a Modena che riusciamo a sopportare situazioni difficili contro un avversario che aveva fatto un percorso simile al nostro. Ci sono situazioni di feeling da migliorare, una partita così forse 50 giorni fa l’avremmo persa».

►Una prova di maturità superata quella con Modena? «Non so perché dopo la maturità c’è l’università e noi non ci siamo ancora... Siamo contenti perché dopo il terzo set qualcuno iniziava a faticare. L’abbiamo chiusa nel quarto in rimonta. Era la prima di tre trasferte e questa era bella impegnativ­a. Un segnale che mi rende felice».

►Ma Trento ha quasi il dovere di unirsi alle grandi. «Dall’altra parta della rete c’erano giocatori con noi lo scorso anno. E come nella passata stagione ci proveremo a essere protagonis­ti. E’ un gruppo, come capita alle squadra di Lorenzetti, di andare tutto gas, ma che non si accorge che potrebbe viaggiare anche a velocità più ridotta». ►Possibile recuperare il terreno perduto all’inizio? «Penso di no, servirebbe qualcosa di straordina­rio. Non è stato facile in avvio di stagione per Giannelli soprattutt­o sistemare il cambio palla. C’è ancora tanta strada da fare, ma ora è importante ritrovare consapevol­ezza nei nostri mezzi. Intanto queste vittoria possono aiutare tanto».

 ??  ?? In festa L’esultanza dell’Itas Trentino dopo la vittoria 3-1 contro Modena
In festa L’esultanza dell’Itas Trentino dopo la vittoria 3-1 contro Modena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy