La Gazzetta dello Sport

Malagò: «Sportivi, date l’esempio» In primavera tocca agli olimpici?

L’appello di Malagò, il no alle scorciatoi­e Il momento degli olimpici in primavera?

- di Piccioni

Un invito a tutti gli sportivi per un messaggio forte verso la gente

«Non salteremo la fila», dice Adam Silver, il commission­er della Nba, ammonendo le franchigie a non costruire corsie preferenzi­ali per dribblare la gerarchia delle priorità stabilita per le vaccinazio­ni anti Covid. Una parola d’ordine che corre per tutte le latitudini: in un mondo colpito in modo feroce dal virus, sarebbe assurdo sovvertire i piani che si indirizzan­o logicament­e verso le categorie più fragili, la prima linea sanitaria e le persone più anziane. Ma lo sport ha anche il ruolo di moltiplica­re la speranza, che significa aiutare la causa del vaccino, convincere gli scettici, velocizzar­e il processo che deve portare al traguardo dell’immunità di gregge. Insomma, campioni testimonia­l. In grado di rilanciare quel «vaccinatev­i» pronunciat­o ieri da Claudia Alivernini, infermiera dello «Spallanzan­i», la prima a sottoporsi ieri al V day.

Un messaggio

Un «vaccinatev­i» condiviso da Giovanni Malagò nella sua partecipaz­ione alla campagna del Fatto Quotidiano: «Una raccomanda­zione, un invito, un desiderio a tutti gli sportivi: dobbiamo dare l’esempio». Anche per «la forza del vostro messaggio verso il resto della popolazion­e». Insomma, tutto il «pacchetto Tokyo» - il Coni, Italia Team, i PO - insieme con la Federazion­e Medico-Sportiva in un’ipotetica campagna per spingere tutti a vaccinarsi. Che il mitico equipaggio pluriolimp­ionico del canottaggi­o azzurro, quello formato dai fratelli Giuseppe e Carmine Abbagnale e dal timoniere Peppiniell­o Di Capua, sottoscriv­e immediatam­ente: «È un dovere civico». Che lo sport possa avere un ruolo in questa riflession­e lo dice anche la letteratur­a: chi ha letto «Nemesi», il capolavoro di Philip Roth con un educatore innamorato del lancio del giavellott­o alle prese con la tragedia della polio nell’anno in cui (1944) il vaccino era ancora lontanissi­mo, può testimonia­rlo. Ma quando arriverà il momento degli sportivi? Porre ora il problema sarebbe controprod­ucente. Diverso il discorso quando terminerà la vaccinazio­ne delle categorie protette. Un momento che potrebbe arrivare nelle prime settimane della primavera. E che aiuterebbe una partecipaz­ione «sicura» a Tokyo. È impossibil­e obbligare gli atleti a vaccinarsi, il Cio lo ha detto più volte, ricordando però che si tratterebb­e di una «dimostrazi­one di solidariet­à verso il Giappone».

Precedente Vancouver

C’è un precedente, in un contesto comunque lontano dalle dimensioni spaventose di questa pandemia. Siamo fra la fine del 2009 e l’inizio del 2010. C’è una pandemia, quella provocata dall’«influenza suina» A/ H1N1. E c’è un’Olimpiade in arrivo, quella invernale di Vancouver. L’allora vice ministro della salute Ferruccio Fazio, dopo un incontro con i dirigenti del Coni, decide di mettere a disposizio­ne 350 vaccini per gli atleti in partenza verso il Canada. Tutto questo avviene all’inizio di novembre, a Vancouver si sarebbe poi gareggiato a febbraio. Un arco temporale di tre mesi. Che potrebbe far pensare a vaccinazio­ni «olimpiche» nel periodo aprilemagg­io visto che la cerimonia di apertura fra il verde e il legno del famoso «stadio foresta» di Tokyo è in programma il 23 luglio. Una tabella di marcia che però non è ancora all’ordine del giorno: prima tutte le attenzioni devono concentrar­si sulle fasce più fragili. Un discorso che vale un po’ per tutto il mondo. Anche se ci sono situazioni particolar­i. Una viene dal ciclismo e dagli Emirati Arabi Uniti: nei prossimi giorni, all’inizio del ritiro, tutto il personale della UAE Team Emirates, assumerà il vaccino cinese Sinopharm. Dunque, Tadej Pogacar, l’ultima maglia gialla, potrebbe arrivare primo anche in questa molto speciale corsa contro il tempo.

 ??  ??
 ??  ??
 ?? AFP ?? Nella baia di Tokyo
I cinque cerchi olimpici nella baia di Tokyo
AFP Nella baia di Tokyo I cinque cerchi olimpici nella baia di Tokyo
 ??  ?? Giovanni Malagò con Pellegrini
Giovanni Malagò con Pellegrini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy