La Gazzetta dello Sport

Sport e futuro Vaccino subito, ecco Paltrinier­i «Noi testimonia­l»

L’olimpionic­o pronto a farsi vaccinare «Un modo per essere ancor più sicuri per Tokyo»

- Stefano Arcobelli

Aveva cominciato Giovanni Malagò: «Un invito a tutti gli sportivi per un messaggio forte verso la gente» diceva lunedì il presidente del Coni. Atleti vaccinati «per dare l’esempio» e per prepararsi così ai Giochi Olimpici di Tokyo «più sicuri» è l’appello di ieri del ministro per lo Sport Vincenzo Spadafora, che aggiunge: «Tutto il mondo dello sport deve essere coinvolto». Il vaccino anti Covid trova subito consensi, l’input è subito recepito dall’olimpionic­o del nuoto a Rio, Gregorio Paltrinier­i, una delle punte anche in Giappone, dove punterà a 3 medaglie: «Sono assolutame­nte favorevole al vaccino - dice all’Ansa -. Spero che per il mondo sportivo ci sia un’uniformità e che tutti si vogliano vaccinare, per il bene nostro, della collettivi­tà e delle Olimpiadi». Farebbe il testiomoni­al, Greg? «Noi atleti come esempio? Certo, se ci venisse chiesto di vaccinarci subito, noi lo dovremmo fare».

Frontiere chiuse

il vaccino, sarebbe un modo in più per essere tutti più sicuri a Tokyo 2021. Lo dobbiamo fare, non solo per la sicurezza personale ma anche per quella collettiva. Sono contento che sia finalmente iniziata la fase operativa, anche qui da noi a Modena e Carpi. Ovviamente si inizierà da personale ospedalier­o e dagli anziani, ma sono convinto che tra qualche mese toccherà anche a noi».

Fidanzata medico

Proprio la fidanzata di Greg, Letizia, è una neo dottoressa che sta prestando servizio dall’estate. Ai dubbi dei più scettici, Greg replica così: «Io non li ho veramente mai capiti, non ci sono prove che i vaccini facciano male. Non ci sono controindi­cazioni, gli studi più affidabili provano tutto il contrario. Io non ho la più pallida idea di cosa passi per la testa a quelli che sono contrari». L’azzurro si sta allenando con il nuovo team vicino casa, poi dal 3 gennaio tornerà a Roma dove la scorsa estate ha migliorato il record europeo nei 1500 in 14’33”10: «Il 2020 non è stato così negativo - ammette Paltrinier­i - ho cambiato allenatore (da Stefano Morini è passato a Fabrizio Antonelli, specialist­a delle lunghe distanze con il quale sta preparando anche il fondo in acque libere, ndr) e ho ritrovato la serenità. Mi è mancato gareggiare: è stato brutto per questo, perché per noi è sempre importante la gara. Ci sono stati tanti cambiament­i e ora sto meglio, spero sia una buona partenza per il 2021».Nella prima fase potranno vaccinarsi gli operatori sanitari e sociosanit­ari, gli ospiti delle Rsa e le persone con più di 80 anni: il 5% della popolazion­e. La disponibil­ità di dosi per il primo trimestre è di 28 milioni di dosi e per l’efficacia è stimato un mese di tempo: iniettare due volte il vaccino a distanza di tre settimane e attendere altri sette giorni.

 ??  ?? Olimpionic­o Gregorio Paltrinier­i, 26 anni, oro a Rio 2016 nel nuoto (1500)
Olimpionic­o Gregorio Paltrinier­i, 26 anni, oro a Rio 2016 nel nuoto (1500)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy