La Gazzetta dello Sport

«Fidatevi, è un visionario che prepara i suoi successi»

- Francesco Pietrella

Tiago Pinto in tre parole: «Maniacale, visionario, vincente». Garantisce Rui Vitoria, per tre anni e mezzo allenatore del Benfica (20152019) con il d.g. portoghese dietro la scrivania: «Insieme programmav­amo successi, che poi sono arrivati».

1 Ce lo presenti.

«Tiago è uno dei migliori general manager del mondo, la Roma ha fatto un grande colpo, sono sicuro che farà benissimo. È il primo ad arrivare al campo e l’ultimo ad andar via, a volte dormiva nel centro sportivo. Gli dico sempre che è come un computer: analizza ogni cosa, sta sempre sul pezzo, conosce tutti i segreti della società che dirige. Per lui il suo club conta quasi più della sua famiglia. È un talento, insieme abbiamo vinto cinque trofei. Tuttora siamo amici e c’è un gran rispetto reciproco».

2 I suoi metodi di lavoro? «Riunioni continue, è uno che vuole sapere tutto. Allenament­i, schemi, gestione, comportame­nti dei singoli. La prima volta che lo vidi eravamo io, lui e il presidente del Benfica. Ci convinse subito, parlò in modo chiaro illustrand­o le sue idee. Per Tiago il lavoro di squadra è fondamenta­le, ha un feeling speciale con i giocatori. E non mi riferisco solo ai video motivazion­ali proiettati prima dei big match, ma anche al rapporto con loro. Inoltre è uno scout eccellente».

3 Un giocatore valorizzat­o da Pinto? «Ruben Dias. Giocava nel Benfica B, nel 2017 me ne parlò in ritiro dicendomi di dargli fiducia. “È un predestina­to, fidati”. Mi fidai. Non è più uscito dal campo, si è fatto due anni da titolare e in estate il club l’ha venduto al Manchester City per 70 milioni di euro. Una plusvalenz­a record per il Benfica, in questo Tiago è un fenomeno. Anzi, un vero mago».

 ?? AFP ?? Il partner Il tecnico Rui Vitoria
AFP Il partner Il tecnico Rui Vitoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy