La Gazzetta dello Sport

Il caso Osimhen Atterra a Napoli col Covid Ora sfuma la Supercoppa

Dopo l’infortunio l’attaccante torna positivo dalla Nigeria La sua festa senza precauzion­i: il club pensa alla multa

- di Maurizio Nicita NAPOLI

La spalla bloccata

Dal 13 novembre è fermo, adesso la riabilitaz­ione dovrà rallentare

«Sarà un anno osimhenian­o» così lo definì Aurelio De Laurentiis, orgoglioso del suo nuovo acquisto in settembre, quando il Napoli era in ritiro a Castel di Sangro. Qualche giorno dopo il presidente azzurro rimase contagiato del Covid, ma la partenza di Victor Osimhen aveva destato entusiasmo in campionato, col nigeriano che riusciva a dare profondità e tempi di gioco diversi alla squadra di Rino Gattuso e un Napoli praticamen­te a punteggio pieno fino a ottobre. Poi in novembre sono cominciati i guai per il nigeriano e anche la squadra azzurra ha finito per perdere smalto e imprevedib­ilità sotto porta con una decisa frenata a fine dicembre: un solo punto in 3 partite. E adesso, proprio quando si pensava che il rientro del promettent­e centravant­i africano si avvicinass­e, ecco la nuova tegola, con il rientro il 31 dalla Nigeria e la positività al Covid comunicata ieri pomeriggio dal club: «Il calciatore Victor Osimhen è risultato positivo al tampone naso-faringeo molecolare effettuato ieri pomeriggio al suo rientro dall’estero. Il calciatore è asintomati­co e non ha incontrato il gruppo squadra». Dunque scongiurat­o il pericolo di altri contagi, resta il problema del recupero dell’attaccante.

Lo stop

Centravant­i che migliora ma ancora avverte problemi alla mano destra, per via di un nervo che si sta riattivand­o dopo il trauma subito lo scorso 13 novembre a un quarto d’ora dalla fine della partita contro la Sierra Leone. Victor cadde male e si infortunò alla spalla destra. Nel mese di dicembre è stato anche in Belgio, ad Anversa, per una riabilitaz­ione più specifica. Ieri lo staff medico del Napoli lo attendeva per valutare meglio le condizioni e il programma dei prossimi giorni. Ora bisognerà vedere se l’atleta potrà completare il percorso riabilitat­ivo, anche in isolamento fiduciario a casa, dove potrà sicurament­e correre sul tapis roulant per migliorare fiato e condizione atletica.

Rimangono problemi di formicolio alla mano, sperando che il virus scompaia presto, senza allungare ulteriorme­nte i tempi di recupero.

Sfuma la Juve

Però a questo punto la sua “messa in campo” – non ha più affrontato contrasti da quel 13 novembre – comunque si allungherà. Si sperava potesse rientrare a metà mese per testarlo prima della Supercoppa contro la Juve in programma il 20 gennaio a Reggio Emilia. Ma a questo punto gli interrogat­ivi aumentano e questa eventualit­à si allontana decisament­e. Perché comunque per Osimhen l’inattività è lunga. Certo, da casa Napoli fanno notare che ancora ci sarebbe voluta comunque pazienza nel recupero di un infortunio delicato a un’articolazi­one complessa come la spalla. Quasi a sottolinea­re che il Coronaviru­s per il nigeriano è poco più che un incidente di percorso. Di sicuro non un bello inizio d’anno per Rino Gattuso, che almeno per un altro paio di settimane dovrà fare a meno anche di Dries Mertens, che deve recuperare dal suo infortunio alla caviglia sinistra.

Quella festa...

Intanto via social i suoi amici nigeriani hanno postato video della festa di compleanno in Nigeria di Victor, che il 29 dicembre ha compiuto 22 anni. Tanti ragazzi che ballano e cantano in spazi ristretti, senza mascherina e distanziam­ento. E la sensazione che il contagio possa inevitabil­mente essere stato causato da questa “leggerezza”. Questa “leggerezza” è stata notata dal club che ha subito ripreso il giocatore. Che ora rischia anche una multa, perché De Laurentiis sta valutando se censurare più duramente questi atteggiame­nti.

 ?? GETTY ?? Solo 8 partite in azzurro Victor Osimhen, nigeriano di Lagos, ex Lilla, a Napoli ha giocato solamente 6 partite di Serie A (con 2 gol) e 2 di Europa League (con un’espulsione)
GETTY Solo 8 partite in azzurro Victor Osimhen, nigeriano di Lagos, ex Lilla, a Napoli ha giocato solamente 6 partite di Serie A (con 2 gol) e 2 di Europa League (con un’espulsione)
 ??  ?? 3
Feste in campo e fuori Victor Osimhen, 22 anni, e i primi mesi al Napoli 1. L’abbraccio col tecnico Gattuso dopo il primo gol in A: all’Atalanta il 17 ottobre 2. Il colpo di testa decisivo a Bologna l’8 novembre 3. L’infortunio alla spalla in Nigeria il 13 novembre 4. La festa di compleanno il 29 dicembre
3 Feste in campo e fuori Victor Osimhen, 22 anni, e i primi mesi al Napoli 1. L’abbraccio col tecnico Gattuso dopo il primo gol in A: all’Atalanta il 17 ottobre 2. Il colpo di testa decisivo a Bologna l’8 novembre 3. L’infortunio alla spalla in Nigeria il 13 novembre 4. La festa di compleanno il 29 dicembre
 ?? GETTY/ANSA ?? 4
GETTY/ANSA 4
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 1
1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy