La Gazzetta dello Sport

La 5a Luna Rossa in Nuova Zelanda per conquistar­e l’America’s Cup

- di Gian Luca Pasini

La notte italiana fra il 14 e il 15 gennaio (alle ore 3, diretta Rai 2 e Sky) torneremo a vivere le notti della Luna. Ad Auckland, la città più popolosa nella Nuova Zelanda, Luna Rossa (nella foto in alto lo skipper Max Sirena) sarà impegnata contro inglesi e statuniten­si per conquistar­e l’unico posto per andare a sfidare i detentori neozelande­si in Coppa America.

Quinta

La barca di Patrizio Bertelli ci prova per la quinta volta (3 in Nuova Zelanda) e mai come stavolta sogna di portare in Italia il trofeo più antico della vela (170 anni) che il nostro Paese ha imparato ad amare dal 1983, da quando con Azzurra di Cino

Ricci e Mauro Pelaschier scese in acqua in Coppa la prima volta. Tutto nuovo in questo assalto italiano (il 12°) a cominciare dalle barche: nome in codice Ac75, che hanno la caratteris­tica principale di volare sull’acqua a velocità folli. Proprio qualche giorno fa, anche se non ci sono conferme ufficiali, pare che i neozelande­si abbiano superato la barriera dei 100 km/h. Se la cosa non vi fa impression­e provate a mettere fuori dal finestrino la faccia mentre siete in una vettura lanciata a quella velocità… Queste barche sono un concentrat­o di tecnologia che ha convinto pochi team a partecipar­e: solo 3 gli sfidanti alla Prada Cup (Luna Rossa, Ineos team Uk e American Magic) che eleggerann­o il challenger migliore, quello che dal 6 marzo (la formula prevede di vincere 7 regate su 13) contenderà il trofeo a New Zealand, per entrare nella leggenda. Luna Rossa ci prova…

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy