La Gazzetta dello Sport

Lo Spezia in crisi e Italiano ritrova il suo Verona: «Una città amica»

ll tecnico, che ha giocato 11 anni con l’Hellas, è in un momento difficile: 2 pari nelle ultime 6 gare

- di Guglielmo Longhi

La frenata Per Juric un solo punto in tre gare: «Ma la squadra va solo elogiata»

Proprio quella squadra, e proprio adesso, nel pieno della crisi. Vincenzo Italiano si porta gli 11 anni di Verona come una piacevole condanna. Non può dimenticar­e il passato, ma deve farlo perché la partita di oggi è qualcosa che assomiglia molto a una svolta. Lo Spezia che non vince dal 25 novembre e nelle ultime 6 giornate ha ottenuto solo due pareggi è una debuttante in cerca di autostima. Era partita bene, guadagnand­osi punti e compliment­i, poi sono rimasti i compliment­i. E questo, ovviamente, a Italiano non può andare bene. L’ha ribadito ieri: «Per chi lotta per salvarsi anche il pari un risultato importante, ma la base resta sempre il gioco. Sono convinto che con una maggiore attenzione riusciremo a fare punti. Dobbiamo metterci tutti qualcosa in più. È un po’ di tempo che non raccogliam­o quello che seminiamo». E sulla classifica, molto corta: «Si va piano, è vero, ma sono convinto che non potrà essere sempre così, penso che tutti avranno un accelerata». Sul passato: «L’Hellas è un pezzo importante della mia vita (11 stagioni in due riprese: dal 1996 al 2005 e dal 2005 al gennaio 2007, ndr).Ho tanti amici, amo Verona, la porto nel cuore. Il legame rimarrà sempre». Sul Verona di oggi: «Con Juric sta facendo gran

L’incubo Hellas

Juric ricambia le attenzioni del collega: «Lo Spezia ha un gioco consolidat­o, con tanti talenti. Sarà una gara difficile». E distribuis­ce i meriti alla squadra: «I ragazzi meritano di essere elogiati per quanto hanno fatto in questi 4 mesi». Lui non ha certo i problemi di classifica di Italiano, anche se ha fatto un solo punto nelle ultime tre. Ma è imbattuto nelle ultime cinque trasferte, mentre lo Spezia ha perso le ultime 4 gare casalinghe con l’Hellas (una in Coppa, tre in B). Ma il precedente più importante l’ha vinto: 2-1 nel playout d’andata, era il 21 giugno 2007. Il ritorno finisce 0-0, l’Hellas va in Serie C dopo 64 anni. Italiano non c’è: il centrocamp­ista d’ordine gioca sempre a Verona, ma sponda Chievo. Non male come delusione scampata.

 ?? ANSA ?? Il grande ex Vincenzo Italiano, 43 anni, ha portato in A lo Spezia
cose negli ultimi due anni. Gioca un calcio aggressivo e organizzat­o».
ANSA Il grande ex Vincenzo Italiano, 43 anni, ha portato in A lo Spezia cose negli ultimi due anni. Gioca un calcio aggressivo e organizzat­o».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy