La Gazzetta dello Sport

Parisse: «Le sue frasi sul rugby un messaggio per i più giovani»

-

●Il mondo ovale è lusingato: le parole del Papa sul rugby hanno lasciato un segno. «Pur essendo uno sport da duri non è mai violento - ha detto - e lealtà e rispetto sono modelli di comportame­nto. Penso al terzo tempo...». Sergio Parisse, origini argentine come Bergoglio, da poco inserito nell’ideale XV mondiale dell’ultimo decennio, è l’emblema azzurro: «Ho avuto il privilegio di incontrare il Pontefice nel 2013 - ricorda - e le sue osservazio­ni non mi sorprendon­o. Hanno un valore enorme e mi auguro diventino un messaggio per le famiglie, per far avvicinare i giovani al nostro sport». Il sudafrican­o Franco Smith, c.t. tricolore, è colpito. «Sono protestant­e spiega - ma il rispetto per la figura del Papa è enorme. Il rugby è sinonimo di grandi metafore ed è per tutti i popoli del mondo. Francesco lo sa». «A nome del movimento riassume il presidente federale Alfredo Gavazzi - gli sono grato per aver testimonia­to l’essenza del nostro Gioco».

a.b. nelle staffette. Si può dire c’è eguaglianz­a in tutti i sensi».

3Il

rapporto con la sconfitta lei come lo vive?

«Proprio come dice il Papa: mai arrendersi. Bisogna lottare e magari si può anche perdere ma senza arrendersi mai».

3Lei

ha vissuto l’esperienza della sedicenne che va ai Giochi «per partecipar­e», che va poi per vincere e da capitana con la bandiera: differenze? «Viverla a 16 anni è una grandissim­a emozione. Non avevo nessuna idea di cosa potessero essere i Giochi olimpici. Vedere, scoprire ad Atene tutte le facce del mondo in un unico Villaggio è stato proprio incredibil­e. Poi c’è stata anche la vittoria a Pechino, c’è stato l’orgoglio di essere la capitana di tutti. È bello sempre lo spirito di gruppo come insegna il Papa».

Sapevo delle simpatie del Papa per il basket, ma sentirlo citare tra i preferiti è un vanto

3Non

basta il talento, afferma il Pontefice.

«Se si ha la fortuna di nascere con un talento, non bisogna cercare di disperderl­o. Io mi sono sempre allenata duramente per raggiunger­e ogni risultato».

3Fare

sacrifici quanto costa? «Quando ho letto questa parola, mi sono immedesima­ta. Parlava il Papa e sembrava che stesse parlando come uno di noi. Sì, tutte le parole che ha usato le vediamo nella nostra vita quotidiana».

s

 ??  ?? Luca Pancalli Pres. Paralimpic­i
Luca Pancalli Pres. Paralimpic­i
 ??  ?? Gianni Petrucci Presidente Fip
Gianni Petrucci Presidente Fip

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy