La Gazzetta dello Sport

Varese si ferma per Covid: dodici positivi

Rinviata la sfida con Trieste per un focolaio che coinvolge giocatori e staff. Nell’anticipo la Fortitudo sbanca Cantù: 4° successo in 5 gare

-

Il Covid vince ancora. E ferma la Serie A, la sfida tra Trieste e Varese della 14ª giornata che viene rinviata a data da destinarsi. Colpa di un focolaio all’Openjobmet­is, uno dei casi peggiori di questo 2020-21: secondo quanto comunicato dalla società sono ben 12 i componenti del «gruppo squadra» (tra giocatori e staff) ad essere risultati positivi, rendendo inevitabil­e il rinvio della partita. Non è la prima volta che succede quest’anno (il 6 gennaio, ad esempio, proprio Trieste sarà impegnata nel recupero con Reggio Emilia di un match della 7ª giornata), verosimilm­ente non sarà l’ultima.

Il caso

Varese ieri mattina era pronta per partire per Trieste, dove oggi alle 18.30 avrebbe dovuto affrontare l’Allianz. Poi sono arrivati i risultati dei tamponi, effettuati venerdì sera (come prassi prima di ogni partita), «da cui sono emersi 12 casi di positività all’interno del Team Squadra» si legge nel comunicato diffuso da Varese. Viaggio annullato, informate le autorità competenti e tutti in quarantena, seguendo i protocolli previsti in questi casi. Alcuni dei positivi accusano anche dei lievi sintomi. Varese aveva scoperto un primo caso il 30 dicembre, ma i tamponi effettuati sul resto della squadra il giorno dopo avevano dato tutti esito negativo. A 24 ore di distanza, invece, la scoperta del focolaio che ha portato alla sospension­e della sfida contro Trieste. Varese, come da protocollo, ha immediatam­ente sospeso tutte le attività di squadra. I giocatori non positivi potranno riprendere a lavorare individual­mente, mentre quelli positivi dovranno aspettare tra i 10 giorni (se asintomati­ci) e i 14 (se con sintomi) per poter uscire dall’isolamento e riprendere a lavorare, a patto ovviamente di essere guariti.

L’anticipo

Intanto la 14ª giornata è cominciata con la vittoria della Fortitudo a Cantù nell’anticipo, che regala alla Effe la quarta vittoria nelle 5 partite della gestione Dalmonte. Determinan­te nell’80-67 finale (deciso da un terzo quarto da 24-10 per gli ospiti) i 37 punti combinati della coppia Toté (19)-Banks (18).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy