La Gazzetta dello Sport

Vendetta dell’ex Ings, il Liverpool cade a Southampto­n

Seconda sconfitta per Klopp che fa felice il Manchester United, in vetta alla pari ma con una gara in meno

- di Stefano Boldrini CORRISPOND­ENTE DA LONDRA

Il pianto di Ralph Hasenhüttl entra nella storia della Premier e del calcio inglese: quando l’arbitro Marriner fischia la fine di Southampto­n-Liverpool, l’allenatore austriaco, in ginocchio nella sua area tecnica, non trattiene le lacrime. Jurgen Klopp gli dà una pacca ed è un bel gesto, in una serata in cui i Reds hanno perso e hanno vinto in due: i Saints e il Manchester United. La seconda caduta in campionato dei campioni d’Inghilterr­a contiene qualcosa di romanzesco anche nella firma del gol decisivo: Dany Ings, alla rete numero 50 in Premier e tre stagioni con i Reds, dal 2015 al 2018. A tredici giorni dalla sfida del 17 gennaio all’Anfield tra Liverpool e Manchester United, il verdetto del St Mary’s annuncia due settimane di passione.

La rete di Ings arriva dopo 2’: pallonetto sulla punizione-assist di Ward-Prowse. Il Liverpool deve ancora registrare la nuova difesa: Klopp ha schierato al centro la coppia Henderson-Fabinho. Due centrocamp­isti, con il passo meno scattante di chi giostra nella retroguard­ia. Si vede: Ings brucia tutti sul tempo. Klopp, che si è assunto le responsabi­lità della scelta, non muove un muscolo.

Sorpresa

Lo stesso Ings ammetterà di fronte alle telecamere di essere rimasto sorpreso dall’invenzione del manager tedesco, da mesi costretto a fare i conti con l’assenza di Van Dijk. Il Liverpool però non perde per la scommessa di Klopp. Nel primo tempo il Southampto­n gioca meglio: più concentrat­o, più reattivo, più sul pezzo. Nella ripresa, il tecnico tedesco prova a cambiare qualcosa, inserendo Shaqiri, ma il primo tiro in porta arriva solo al 74’ e la vera occasione è mancata dai Saints con una conclusion­e da lontano di Valery, controllat­a sulla linea da Henderson. L’assalto finale dei Reds è di pancia. Vince il Southampto­n. Il Manchester United ringrazia.

SOUTHAMPTO­N-LIVERPOOL 1-0 MARCATORE Ings (S) al 2’. SOUTHAMPTO­N (4-4-2) Foster 6; Walker-Peters 7, Bednarek 7, Stephens 7, Bertrand 6; Armstrong 6, Diallo 7, Ward-Prowse 7, Djenepo 6 (dal 32’ Tella 6,5); Walcott 6 (dal 37’ s.t. Valery sv), Ings 7 (dal 33’ s.t. N’Lundulu sv). All. Hasenhuttl 7. LIVERPOOL (4-3-3) Alisson 6; Alexander-Arnold 5 (dal 32’ s.t. Milner sv), Henderson 6, Fabinho 6, Robertson 6,5; Oxlade-Chamberlai­n 5 (dal 12’ s.t. Shaqiri 5), Thiago 5,5, Wijnaldum 5; Salah 5, Firmino 5, Mané 6. All. Klopp 5,5.

ARBITRO Marriner 6. CLASSIFICA: Liverpool, Manchester Utd 33; Leicester 32;

Everton, Manchester City, Tottenham, Southampto­n 29; Aston Villa, Chelsea, West Ham 26; Arsenal, Leeds 23; Crystal Palace, Wolverhamp­ton 22; Newcastle 19; Burnley 16; Brighton 14; Fulham 11; West Bromwich 8; Sheffield Utd 2.

 ?? AFP ?? L’ex Danny Ings, 28 anni, ieri in gol contro la sua ex squadra
AFP L’ex Danny Ings, 28 anni, ieri in gol contro la sua ex squadra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy