La Gazzetta dello Sport

Rischio Covid: via del Mondiale in Bahrain?

- di Luigi Perna

Mancano tre mesi al via della nuova stagione di F.1 e ci sono già nuvole all’orizzonte. L’emergenza coronaviru­s prosegue in tutto il mondo, perciò c’è il rischio che il calendario del Mondiale 2021 debba essere rivisto. La prima gara, prevista il 21 marzo a Melbourne, sembra in dubbio. L’esperienza del 2020, quando il GP fu cancellato per un caso Covid nel team McLaren il giorno delle prove libere, è stata uno shock. E la possibilit­à che la situazione si ripeta adesso starebbe spingendo il Governo e gli organizzat­ori locali a fare un passo indietro.

Quarantena e costi

L’Australia è uno dei Paesi con le restrizion­i anti-Covid più severe. I protocolli prevedono una quarantena di 14 giorni per tutti i viaggiator­i che provengono dall’estero, con pochissime eccezioni, e il blocco aereo è esteso anche ai trasporti marittimi. Due elementi che non facilitano l’arrivo della F.1, sia per il personale di un migliaio di persone che si sposta da una gara all’altra, sia per la spedizione del materiale. Ma le preoccupaz­ioni dei promoter di Melbourne sono soprattutt­o di natura economica: l’Albert Park è un circuito semi-permanente che va allestito ogni anno, con tribune e strutture, come Monte Carlo o Singapore. Costruirlo e smantellar­lo costa circa 19 milioni di euro, senza contare gli accordi con gli sponsor che salterebbe­ro in caso di mancato svolgiment­o della gara e i biglietti eventualme­nte da rimborsare, costati 25 milioni l’anno scorso. In più, ci sono i diritti da pagare a Liberty Media, circa 38 milioni di euro, che nel 2020 furono risparmiat­i al Governo australian­o.

Test a Sakhir?

La partenza del campionato potrebbe così slittare al 28 marzo in Bahrain, che è secondo fra i Paesi con più vaccinati in rapporto alla popolazion­e e ha creato un “corridoio” di ingresso privilegia­to per la F.1. Anche i test “preseason” di tre giorni, previsti a Barcellona, potrebbero essere spostati a Sakhir.

TEMPO DI LETTURA 1’31”

 ?? EPA ?? Vuota La griglia, deserta, del circuito di Albert Park a Melbourne
EPA Vuota La griglia, deserta, del circuito di Albert Park a Melbourne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy