La Gazzetta dello Sport

Waikiki è morto a 37 anni Chiara la sua piccola fata

Se fosse stato un uomo avrebbe avuto più di un secolo Una ragazzina bionda gli è rimasta sempre vicina

-

Waikiki viveva dal 2011 ad Anzola dell’Emilia (Bo) nella tenuta dei Farneti, Bruno e il figlio Paolo. Gli avevano evitato una brutta fine, quando ormai stallone pensionato rischiava di diventare un homeless a rischio macello, a causa della dismission­e dell’Allevament­o Orsi Mangelli di San Giovanni in Persiceto (Bo) che lo aveva acquistato come riprodutto­re dopo la carriera agonistica negli Stati Uniti. E da Mangelli, per 6 milioni di lire (3000 euro), Alessandro Viani aveva acquistato una monta di Waikiki, destinata alla sua fattrice Ialmaz. Il prodotto di quel dignitoso accoppiame­nto fu Varenne, l’eroe che nasce una volta sola. Farneti era stato per decenni il manager del grande allevament­o nero-granata e non esitò un istante a portarsi a casa un pezzo di storia.

Serenament­e

«Fino a qualche mese fa - racconta - Waikiki era indipenden­te. Trascorrev­a gran parte delle giornate nel suo paddock e dovevamo stare attenti a chiudere bene, altrimenti ce lo saremmo ritrovati nel salotto di casa. Era bravo, vivace e sereno. Sembrava ormai capire le parole degli uomini. Uno di famiglia, per noi e per le persone che ci hanno aiutato in questi anni: il veterinari­o Alessandro Parmiggian­i e Giacomo Frasina, già caporazza di Mangelli. Più l’amico Gianni Palmieri, sempre presente». Poi l’inizio del declino: «Nelle ultime settimane la situazione è precipitat­a, il fisico ha iniziato a mollare. Waikiki camminava ancora, ma quando si sdraiava come era solito fare ogni tanto per rilassarsi, non riusciva più ad alzarsi. Usavamo una specie di carrucola per tirarlo su e a quel punto si riprendeva. Aveva una spasmodica voglia di vivere, un appetito strabilian­te. Ieri pomeriggio (martedì, ndr) è invece rimasto a terra, abbiamo capito che non lo avremmo potuto sollevare e lo abbiamo lasciato tranquillo, sdraiato nel suo prato. Il veterinari­o si è precipitat­o: niente da fare ormai, forse una crisi cardiaca. Eppure Waikiki non si voleva arrendere: ha mangiato mele e carote, gli siamo stati vicini tutta la notte, dopo averlo coperto e poi protetto con alcune balle di fieno. Ha resistito fino a questa mattina (ieri, ndr) e si è arreso, serenament­e. e l’amore della biondissim­a Chiara abbiano aiutato il nostro cavallo a vivere più serenament­e queste ultime settimane. Lei andava a casa praticamen­te solo per magiare ed è rimasta fino all’ultimo. Waikiki le mancherà terribilme­nte, come a tutti noi». L’omaggio finale, a tutti i costi: «Lo vogliamo tenere qui ad Anzola, stiamo aspettando i permessi per poterlo seppellire nel suo prato e continuare a ricordarlo come merita, ogni giorno».

Si è sdraiato e non si è più rialzato. Chiara gli ha fatto vivere meglio le ultime settimane

 ??  ??
 ??  ?? Eroe Varenne ha 26 anni. In corsa 51 GP vinti (2 Amérique, 2 Elitlopp, 3 Lotteria) per 6,3 milioni di euro
Abbiamo pianto tutti, ci riesce difficile accettare che non lo vedremo iniziare e finire ogni giornata con noi».
Eroe Varenne ha 26 anni. In corsa 51 GP vinti (2 Amérique, 2 Elitlopp, 3 Lotteria) per 6,3 milioni di euro Abbiamo pianto tutti, ci riesce difficile accettare che non lo vedremo iniziare e finire ogni giornata con noi».
 ??  ?? Amici
A sinistra Waikiki Beach coccolato dalla 12enne Chiara Bortolani ad Anzola dell’Emilia (Bologna) nella tenuta di Bruno Farneti, assieme al padre di Varenne nella foto qui a fianco. In basso Waikiki libero in paddock quando stava bene
Amici A sinistra Waikiki Beach coccolato dalla 12enne Chiara Bortolani ad Anzola dell’Emilia (Bologna) nella tenuta di Bruno Farneti, assieme al padre di Varenne nella foto qui a fianco. In basso Waikiki libero in paddock quando stava bene

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy