La Gazzetta dello Sport

I NUMERI

Via libera dell’Aifa al siero Usa. Oggi i dati Iss: 12 regioni verso la stretta Torna l’allarme terapie intensive

- Di

si dimette o viene rimosso «per malattia o incapacità manifesta», l’accusa nella fattispeci­e. Lo chiedono i Dem e la speaker Pelosi: «Ha incitato all’insurrezio­ne armata, deve andarsene». E secondo il Nyt, Trump ha sondato gli esperti sull’idea di auto-concedersi la grazia.

Condanna internazio­nale. E polemiche...

Dal britannico Boris Johnson alla cancellier­a tedesca Angela Merkel. E poi Cina e Russia, Iran e Israele. Tutti i leader mondiali hanno criticano aspramente Trump, considerat­o il “padre” dell’assalto. E l’Italia? Il premier Giuseppe Conte ha twittato che «la violenza è incompatib­ile con l’esercizio dei diritti e le libertà democratic­he», ma senza una condanna esplicita di Trump. Un aspetto non sfuggito al vicesegret­ario del Pd, Andrea Orlando: «Fossi stato in Conte, avrei detto di più». E anche Iv: «Troppo tiepido».

5

n altro passo avanti nella lotta alla pandemia. La squadra dei fornitori di vaccini anti-Covid raddoppia. Dopo Pzifer-BioNtech, ecco l’immunizzan­te dell’azienda americana Moderna, secondo farmaco disponibil­e per l’Europa: già autorizzat­o dall’Ema con immediata controfirm­a della Commission­e Ue, ieri è stato autorizzat­o dall’Agenzia italiana del farmaco all’immissione in commercio e all’utilizzo nell’ambito del Servizio sanitario nazionale e, dalla prossima settimana, inizierà la sua distribuzi­one nel Paese con 1,35 milioni di dosi entro marzo. Il via libera è stato certificat­o dalla Commission­e tecnico scientific­a sulla base di un’efficacia del 95% riscontrat­a su test a 30 mila persone: il vaccino di Moderna utilizza lo stesso sistema dell’mRra messaggero con doppia dose prevista dal PziferBioN­Tech (8,75 milioni di fiale) e l’a.d. dell’azienda, Stéphane Bancel ha pure spiegato che il farmaco «offre protezione fino a 2 anni» e dovrebbe essere efficace anche contro le varianti del virus, inglese e sudafrican­a.

UDa febbraio gli 80enni

In Italia la corsa al vaccino procede spedita: «Distribuit­i 919.425 vaccini, quasi un milione, su tutto il territorio nei 294 punti di somministr­azione - ha detto il Commissari­o Domenico Arcuri -, da febbraio lo avranno gli over 80. Per questa prima fase ci siamo dati l’obiettivo di iniettarne almeno 65-67mila al giorno e stiamo superando questo obiettivo di qualche misura. In una settimana abbiamo inoculato 339.223 vaccini. Dopo la

Danimarca (5 milioni di abitanti, ndr), che ha somministr­ato 5 volte in meno il vaccino ma ha una percentual­e più alta rispetto alla popolazion­e, siamo il Paese che ha vaccinato di più in Europa». Ovvero: 2° nell’Unione europea per le vaccinazio­ni realizzate, in rapporto alla popolazion­e, e 2° nell’Ue anche per numero di vaccini (400.302) dopo la Germania. Prima, tra le Regioni, il Lazio, con 41.242 vaccinati: l’Italia dovrebbe raggiunger­e quota 5 milioni nel 1° trimestre solo con Pfizer e Moderna, in attesa di Astrazenec­a (16,16 milioni di dosi) e Curevac (2,02), in sperimenta­zione. «Da oggi abbiamo uno strumento in più per la nostra campagna di vaccinazio­ne», ha spiegato il ministro della Salute Roberto Speranza.

Deploro che Trump non abbia riconosciu­to la sconfitta alle elezioni di novembre

I dati aggiornati

E ieri i numeri della pandemia hanno fornito un quadro preoccupan­te: 18.020 nuovi positivi su pochi test (121.275), 414 decessi, percentual­e dei positivi sui tamponi che sale al 14,8% e aumento di ricoveri (+117) e terapie intensive (+16). Rianimazio­ni che superano - secondo l’Agenzia nazionale per i Servizi Sanitari regionali - il livello d’allerta (soglia fissata al 30%) in 11 Regioni: Provincia autonoma di Trento (50%), Lombardia (38), Veneto (37), Provincia autonoma di Bolzano (35), Umbria (35), Friuli Venezia Giulia (35), Puglia (33), Lazio (32), Emilia Romagna (31), Piemonte (31) e Marche (31). Oggi è atteso l’esito del monitoragg­io Iss con cui verrà definito il colore delle zone dall’11 al 15 (quando verrà adottato il nuovo Dpcm): 12 le Regioni che rischiano una zona con misure più restrittiv­e, la Sicilia potrebbe passare da gialla a rossa. In Lombardia, intanto, la Regione ha stabilito ieri che le lezioni per le scuole secondarie di secondo grado proseguira­nno con la didattica a distanza al 100% fino al 24 gennaio.

15

Il tasso di positività al tampone ieri si attestato al 14,8%: ogni 100 tamponi fatti, quasi 15 sono risultati positivi, ulteriore indice di un’epidemia in ripresa

25

I casi in Europa hanno superato i 25 milioni e 559.863 sono le vittime dall’inizio della pandemia. L’area Ue rimane la zona più colpita nel mondo

Rimettere in causa, con le armi, i risultati legittimi di un’elezione demolisce la democrazia

 ?? ANSA ?? Scudo Una dose di vaccino Pzifer-BioNTech iniettata all’ospedale Villa Scassi di Genova
ANSA Scudo Una dose di vaccino Pzifer-BioNTech iniettata all’ospedale Villa Scassi di Genova
 ??  ??
 ??  ?? Boris Johnson Primo ministro britannico
Boris Johnson Primo ministro britannico
 ??  ?? Angela Merkel Cancellier­a tedesca
Angela Merkel Cancellier­a tedesca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy