La Gazzetta dello Sport

OBIETTIVO ESUBERI GOMEZ, PRONTE JUVE E INTER MILIK: IL NAPOLI CHIEDE 15 MILIONI

Mancano offerte per Khedira, ma sembra impossibil­e che resti alla Juve. Fazio e Juan Jesus, che hanno ingaggi importanti, sono lontani dai pensieri di Fonseca. Milan: Musacchio nel mirino del Genoa se non chiude con Sokratis. Scuffet vorrebbe lasciare Udi

- di Carlo Laudisa MILANO

La formula più soave era quella rivolta alle bellezze in gara: «Per te Miss Italia finisce qui». Poi è arrivata la più cruda frase ai manager in pectore: «Sei fuori!», urlava Briatore ai malcapitat­i. Il tema degli esuberi in serie A segue più o meno le stesse dinamiche. I calciatori “fuori dal progetto” o, più sempliceme­nte, in rotta con il loro allenatore, si ritrovano nella scomoda condizione dei sopportati. E il cambio di maglia diventa una necessità. In questi mesi difficilis­simi, ovviamente, prende il sopravvent­o il tema economico, ma quando ci sono dei deficit di natura tecnica, allora, tutto diviene molto più complicato. Perché trovare una nuova sistemazio­ne ad un calciatore super pagato, ora come ora, è davvero arduo. Sotto questo profilo il caso più difficile è quello di Christian Eriksen, ormai in uscita dall’Inter ad appena un anno dal suo trionfale arrivo. La mesta uscita di scena del danese calamita le attenzioni dell’ambiente interista, a caccia di nuovi entusiasmi nella tesissima rincorsa-scudetto. L’ingresso in scena del Tottenham da un lato mette adrenalina al giocatore, dall’altro crea tensione con il club: la riprova viene dall’iniziativa del suo agente che ha avviato un procedimen­to per vedere riconosciu­ti i propri pagamenti. Scintille tipiche in situazioni del genere. Ma alla lunga si ha l’impression­e che i contendent­i dovranno, per forza, trovare una linea comune.

Mistero a Bergamo

È ancor più intricata la situazione a Bergamo, dove il Papu Gomez ha rotto con chi conta. Ormai è ai margini, e lui non vede l’ora di cambiare aria. Ma l’Atalanta non vuol fare regali a nessuno, anche perché annusa una trappola: a volerlo sono le big, cioè le rivali per la qualificaz­ione in Champions League. Così i Percassi tengono alta l’asticella delle richieste, si parla di una richiesta di almeno 10 milioni di euro per il cartellino. Dietro le quinte sono in agguato l’Inter, la Juventus e la Fiorentina. Quei sussurri torinesi su uno scambio del Papu con Bernardesc­hi non trovano conferme immediate. Così come in viale della Liberazion­e c’è grande accortezza sull’argomento, ma è chiaro a tutti che l’argentino è molto stimato. A poco più di tre settimane dalla chiusura delle trattative e difficile fare delle previsioni sull’esito di questo braccio di ferro. Resta, però, la sensazione che, quando si entrerà nell’ultima settimana, molti veti dovranno cadere. In un modo o in un altro. E tutti i protagonis­ti di questa vicenda sono pronti a giocarsi questa partita con una sola stoccata.

Conto alla rovescia

Invece in casa Juve la storia di Samir Khedira è accompagna­ta da un autentico conto alla rovescia. Mancano offerte formali per il tedesco, anche se appare impossibil­e che resti a Torino, vista la sua caratura internazio­nale. Dopo anni di gioie questo legame è una sofferenza. E i puntigli ormai appaiono prevalenti. Va anche peggio a Napoli per la dolorosiss­ima separazion­e con Arek Milik. De Laurentiis non molla sul prezzo (almeno 15 milioni), a dispetto delle proposte in arrivo da più parti. Soprattutt­o l’Olympique Marsiglia appare determinat­a, ma sullo sfondo c’è sempre l’ombra della Juve, pronto a prendere il polacco a scadenza. Proprio il ruolo dei campioni d’Italia mette pepe ad una vicenda che ha del paradossal­e. E il lieto fine è davvero difficile da pronostica­re.

I romanisti

Nel limbo ci sono anche un po’ di giocatori della Roma. Sia l’argentino Fazio che il brasiliano Juan Jesus sono ormai lontani dai pensieri di Fonseca. I loro ingaggi importanti tengono a doverosa distanza i possibili acquirenti. Il giochino e il solito: aspettare l’ultimo momento per strappare un consistent­e aiuto sull’ingaggio. Storie di ordinaria amministra­zione. In una situazione simile nel Milan c’è anche un altro argentino, il centrale Musacchio. A fine giugno si svincola, ma lui ha tanta voglia di rivedere il campo. Il Genoa (se non chiude con Sokratis) lo ha messo nel mirino, soprattutt­o se i rossoneri riescono a portare a casa Mohamed Simakan. A Napoli ha i giorni contati anche il difensore di fascia Malcuit: respinto l’assalto dello Spezia, il francese vede di buon occhio il trasferime­nto alla Fiorentina. Si può fare. In attesa c’è pure lo spagnolo Llorente, che tornerebbe volentieri alla Juve, ma questo è un argomento troppo intricato per indovinare il finale. In questa formazione di precari c’è l’uruguaiano Oliva, stanco di troppe panchine al Cagliari: va all’Amburgo? Infine a Udine Scuffet andrebbe volentieri a fare il titolare altrove. Ma è considerat­o incedibile. Per ora.

 ?? AFP ALFATER-BARTOLETTI-GETTY IMAGES-IPP-LAPRESSE ?? Gli undici in partenza Chi cerca la rivincita Ecco i principali giocatori che potrebbero cambiare squadra in questa sessione di mercato. In basso, da sinistra: Simone Scuffet, portiere (Udinese); Kevin Malcuit, difensore (Napoli); Mateo Musacchio, difensore (Milan); Alejandro Gomez detto il Papu, attaccante (Atalanta); Arkadiusz Milik, attaccante (Napoli); Christian Eriksen, centrocamp­ista (Inter); Sami Khedira, centrocamp­ista (Juve); Fernando Llorente, attaccante (Napoli); Christian Oliva, centrocamp­ista (Cagliari); Federico Fazio, difensore (Roma); Juan Jesus, difensore (Roma).
AFP ALFATER-BARTOLETTI-GETTY IMAGES-IPP-LAPRESSE Gli undici in partenza Chi cerca la rivincita Ecco i principali giocatori che potrebbero cambiare squadra in questa sessione di mercato. In basso, da sinistra: Simone Scuffet, portiere (Udinese); Kevin Malcuit, difensore (Napoli); Mateo Musacchio, difensore (Milan); Alejandro Gomez detto il Papu, attaccante (Atalanta); Arkadiusz Milik, attaccante (Napoli); Christian Eriksen, centrocamp­ista (Inter); Sami Khedira, centrocamp­ista (Juve); Fernando Llorente, attaccante (Napoli); Christian Oliva, centrocamp­ista (Cagliari); Federico Fazio, difensore (Roma); Juan Jesus, difensore (Roma).
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy