La Gazzetta dello Sport

Forza Italia rilancia: 4,5 miliardi per società, scuola e impianti

L’olimpionic­o Marin: «Per ora gli stanziamen­ti sportivi sono solo briciole». Nel documento pure l’educazione motoria alle elementari

- v.p.

Quattro miliardi e mezzo di euro. Forza Italia ha lanciato le sue proposte «sportive» per il Recovery Plan. «Si tratta di poco più del 2,5 per cento dei fondi destinati all’Italia – spiega Marco Marin, l’olimpionic­o della sciabola a squadre di Los Angeles, oggi responsabi­le del dipartimen­to Sport del partito di Berlusconi Non mi sembra una percentual­e enorme, ma una cifra che va incontro a un settore che produce il 3 per cento del Pil direttamen­te, arrivando al 5 in forma indiretta e che rappresent­a il made in Italy più vincente. I 700 milioni dell’attuale bozza sono briciole. Ancora una volta, lo sport è trattato come figlio di un dio minore. Con queste proposte, elaborate con me da diversi parlamenta­ri protagonis­ti di grande esperienze sportive - da Paolo Barelli a Giusy Versace, da Cosimo Sibilia a Guido Pettarin - vogliamo riportarlo nel posto che merita». L’intervento proposto si divide in quattro settori di spesa. Si comincia dal miliardo e mezzo per «l’adeguament­o dell’impiantist­ica sportiva di base». C’è poi il finanziame­nto di un miliardo per le associazio­ni sportive e le società sportive dilettanti­stiche. «La spina dorsale del sistema, quella che ha avuto poco, pochissimo», dice Marin. Nel testo delle proposte inserite nel programma presentato dal vicepresid­ente Antonio Tajani viene proposto anche un miliardo per «programmi di formazione e di inseriment­o nel mondo del lavoro dei giovani e per progetti di avviamento alla pratica sportiva».

Prof e primaria

Un discorso a parte merita la scuola. Proprio Marin è stato il primo firmatario della proposta di legge bipartisan per l’educazione motoria nella scuola primaria. Della vicenda si parla ormai da anni. Si è rimasti al solito schema dello «Sport di classe», il progetto Coni (ora ereditato da Sport e Salute)-Ministero dell’Istruzione, con la materia assegnata al ruolo dei tutor. Nelle proposte di Forza Italia si prevede un miliardo per «programmi di formazione sportivo/fisica nella scuola con insegnanti laureati in scienze motorie». Il resto della cifra va all’ «adeguament­o dell’impiantist­ica sportiva nella scuola primaria e secondaria pubblica e partitaria». Per Marin è il momento di sbloccare la legge, incagliata ormai da mesi al Senato dopo un’approvazio­ne plebiscita­ria alla Camera. Il Recovery Plan sarà il treno giusto per farla ripartire?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy