La Gazzetta dello Sport

Gladbach, che sorpresa: ribaltato il Bayern

Lewa e Goretzka lanciano i campioni che poi crollano per amnesie in difesa Decisivo Hofmann: doppietta e assist

- di Gianluca Spessot

Un Bayern spento viene sconfitto da un Gladbach senza il duo Plea-Thuram. Il rivale delle grandi sfide degli anni 70 mette in evidenza i limiti di questo Bayern che sembra essere andato in letargo con una difesa incapace di trovare gli equilibri, anche perché cambiano i fattori (fuori Boateng e dentro Süle) ma il prodotto non cambia: 24 reti subite in 15 giornate. Müller è in ombra, Costa non si vede, i terzini spingono poco e basta pressare in mezzo e rischiare palle filtranti per fare la differenza: ricetta semplice ma efficace.

Dirige Stindl

L’inizio è attendista ed il Bayern attua il solito possesso con Kimmich molto basso. Flick ha chiesto concentraz­ione dal 1’ e i bavaresi cercano di non commettere errori anche a costo di non brillare. Nelle ultime 8 gare di campionato erano sempre andati in svantaggio e la scelta paga perché il Bayern sblocca il risultato con Lewandowsk­i. Neuhaus, con un movimento istintivo, sfiora con le dita il pallone in area. L’arbitro non vede, ma dopo un consulto con il Var, va a bordo campo e fischia il rigore. Dopo un mancato tap-in di Zakaria su cross di Lainer, Goretzka conquista il pallone, fa un semplice uno-due con Sané e batte dal limite Sommer. Al 26’ la partita sembra finita ma il Gladbach passa ad un atteggiame­nto più aggressivo e, grazie a due palle vinte a centrocamp­o (sul 2° gol Kimmich è contrastat­o energicame­nte), Stindl tira fuori la bacchetta magica e lancia Hofmann che, in entrambe le occasioni, rimane freddo davanti a Neuer. Nell’azione del 2-2 Süle tiene in gioco l’avversario e, a inizio ripresa, il 3° gol del Gladbach (bel tiro di Neuhaus sotto la traversa su assist di Hofmann) nasce da un errato disimpegno del centrale bavarese. Il Bayern non riesce a creare occasioni neanche con Coman, perché nemmeno il francese riesce ad accendere la luce. In pieno recupero Ginter respinge sulla linea un colpo di testa di Süle su corner: non basta e, oggi, il Lipsia può conquistar­e il primato.

15° turno, ieri, Borussia M.- Bayern 3-2. Oggi su Sky (15.30): Leverkusen­Werder, Friburgo-Colonia, Union-Wolfsburg, Schalke-Hoffenheim, Mainz-Eintracht, Lipsia-Dortmund (20-30). Domani: Augsburg-Stoccarda (15.30) Arminia-Hertha (18). Clas. Bayern 33; Lipsia 31; Leverkusen 28; B. Dortmund 25; Union, Wolfsburg, Borussia M. 24; Eintracht, Friburgo 20; Augsburg 19; Stoccarda 18; Hertha 16; Hoffenheim 15; Werder 14; Colonia 11; Arminia 10; Mainz 6; Schalke 4

 ??  ??
 ??  ?? Bomber Jonas Hofmann, 28 anni, Gladbach, va in gol contro il Bayern
Bomber Jonas Hofmann, 28 anni, Gladbach, va in gol contro il Bayern

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy