La Gazzetta dello Sport

Ciclone Haaland sul Lipsia E il Bayern resta davanti

Doppietta del norvegese e gol di Sancho, colpo del Dortmund. Lo Schalke vince ed evita un record storico

- di Gianluca Spessot

Dopo il Bayern cade anche il Lipsia che non riesce quindi a conquistar­e il primato a causa della sconfitta casalinga contro un Dortmund che si porta al quarto posto a -5 dalla vetta. Succede tutto nella ripresa quando il Borussia approfitta del calo fisico e mentale dei padroni di casa e mette in campo un atteggiame­nto più offensivo, con Haaland che riesce a liberarsi delle catene di Upamecano. Partenza a tutta con ritmi alti ed aggressivi­tà nei contrasti dal fischio d’inizio ma il baricentro del Lipsia è più alto di quello del Dortmund e i padroni di casa sono più propositiv­i. La lista degli assenti del Lipsia è lunga (Laimer, Nkunku, Konatè, Kluivert, Kampl, Henrichs ed il neo acquisto Szoboszlai per problemi agli adduttori) mentre Terzic deve rinunciare solo agli infortunat­i Hazard e Bellingham e sceglie una tattica attendista nel tentativo di conquistar­e palla in mediana per affidare ai suoi fantasisti (Sancho, Reus e Reyna) il compito di fare superiorit­à saltando l’uomo o di attivare le leggendari­e galoppate di Haaland. I palloni lunghi non arrivano, Upamecano gioca quasi sempre d’anticipo. Al 30’ l’ex juventino Can prende il posto dell’infortunat­o Witsel ma la trama non cambia e, nei primi 45’, non si vedono grandi occasioni.

Cambio di ritmo

Ad inizio ripresa il Dortmund va a pressare più alto, prende di mira la fascia controllat­a da Adams e al 55’ si rompono gli equilibri. Dopo una rimessa laterale Haaland si libera sulla trequarti e va via mettendo il pallone in mezzo dove Reus di tacco pesca Sancho tutto solo.

Terzic ha trovato le parole giuste nell’intervallo perché la squadra appare trasformat­a. Nagelsmann prova a correre ai ripari, passando alla difesa a quattro con il neo entrato Kostermann a destra ma al 65’ Haaland prende prima la traversa e diventa protagonis­ta dopo l’unico brivido della ripresa (palo al 67’ di Olmo). Su cross di Sancho il bomber salta contro Halstenber­g sul secondo palo dove Upamecano non lo segue e poi è freddo sull’imbucata di Reus che lo mette da solo davanti a Gulacsi. Una doppietta che consente al centravant­i del Dortmund di arrivare a 25 gol nelle prime 25 gare giocate in Bundesliga: nessuno ha mai fatto meglio. La serata norvegese si chiude con il gol della bandiera del neo entrato Sorloth poco prima dello scadere.

Risorge lo Schalke

Dalla testa alla coda. Lo Schalke evita di eguagliare il record negativo del Tasmania Berlin (31 partite consecutiv­e senza vittorie in Bundesliga nel 1965-66) grazie a tre assist ed un gol di Harit ed una tripletta del 19enne americano Hoppe. Occhi puntati ora su Hopp, il patron dell’Hoffenheim che potrebbe mettere in discussion­e Sebastian Hoeness, l’unico tecnico in grado di battere Flick nell’anno solare 2020.

 ?? EPA ?? Inarrestab­ile Erling Haaland, 20, supera il portiere Gulacsi: doppietta
EPA Inarrestab­ile Erling Haaland, 20, supera il portiere Gulacsi: doppietta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy