La Gazzetta dello Sport

Marine, il club ispirato a un pub sfida Mourinho

Gioca in ottava divisione e per il Tottenham ha messo in piedi anche una lotteria

- di Stefano Boldrini CORRISPOND­ENTE DA LONDRA

C’è Neil Young, ma non il cantautore: è l’allenatore. In difesa, c’è James Joyce, ma non lo scrittore irlandese: un terzino. Il campo, il Rossett Park, ha una rete di recinzione con uno scopo preciso: evitare di fracassare i vetri delle case, dopo aver pagato per decenni i danni prodotti dalle pallonate. Il nome è ispirato da un pub: il Marine F.C. La Coppa d’Inghilterr­a ci regala oggi l’ennesima favola: una squadra dell’ottavo livello della piramide made in England sfiderà il Tottenham di José Mourinho. È la seconda volta nei 149 anni di storia della F.A. Cup che si assiste a un match così sbilanciat­o: anche per questo, nonostante il Covid, sono arrivate richieste di accredito da media statuniten­si, russi, australian­i e sudamerica­ni.

Tifosi vip

Il Marine gioca a Crosby, cittadina di mare a Nord di Liverpool, dove vivono Carlo Ancelotti, Jurgen Klopp e l’ex capitano dei Reds, Jamie Carragher. Ancelotti ha inviato un messaggio di incoraggia­mento rilanciato dal profilo ufficiale Twitter del club. Jamie Carragher ha donato 20mila sterline per coprire, in parte, il buco provocato dalla fuga degli sponsor nel caos Covid. Il Liverpool ha fornito materiale video per analizzare il Tottenham. Tra i tifosi eccellenti, segnalata Cherie Blair, moglie dell’ex premier Tony Blair, mentre Kenny Dalglish è il presidente onorario.

La storia

Il Marine, fondato nel 1894, gioca nella Northern Premier League Division One North West. È entrato nel Guinness dei primati grazie a Roly Howard: allenò i “marinai” dal 1972 al 2005, per un totale di 1.975 gare e 30 trofei. Il club ispirò nel 2001 una serie tv e per raggiunger­e il terzo turno di F.A. Cup ha eliminato Barnoldswi­ck, Frickley Athletic, Runcorn Linnets, Nantwich, Chester, Colchester Utd, Havant e Waterloovi­lle. L’emergenza pandemia costringe a giocare a porte chiuse. Per fare business, il club ha inventato una lotteria, alla quale ha partecipat­o anche

Mourinho: chi vince il primo premio, la prossima estate si accomoderà in panchina in un’amichevole. «Se il mio biglietto sarà quello fortunato, non potrò accettare, ma sono contento di aver partecipat­o», le parole del portoghese. Sono stati venduti 10.000 ticket e il ricavato si aggiungerà alle 200mila sterline di ricavi prodotti da quota partecipaz­ione e passaggio tv: la gara, in programma oggi alle 18, sarà trasmessa dalla BBC.

La squadra

Il difensore Josh Solomon-Davies, originario di Santa Lucia, lavora nel servizio sanitario nazionale. James Joyce è operaio in una fabbrica di auto. Il centravant­i Niall Cummins insegna educazione fisica. Il centrocamp­ista James Barrigan fa il bidello. Il jolly David Raven giocò nel 2004 con il Liverpool in una gara di Coppa di Lega. Il regista Kenny Strickland ha trascorsi giovanili con Chelsea e Manchester United. Il portiere Bayleigh Pleasant, in prestito dal Tranmere, è stato beccato dai fotografi in tenuta da gioco e le birre sottobracc­io per festeggiar­e un passaggio del turno di FA Cup. Tante storie in un unico contenitor­e: la vecchia, cara Coppa d’Inghilterr­a.

RISULTATI Boreham Wood-Millwall 0-2, Everton-Rotherham 2-0, LutonReadi­ng 1-0, Norwich-Coventry 2-0, Nottingham Forest-Cardiff 1-0, Chorley-Derby 2-0, Blackburn-Doncaster 0-1, Blackpool-WBA 2-2 (3-2 rig), Bournemout­h-Oldham 4-1, Bristol Rovers-Sheffield Utd 2-3, Burnley-MK Dons 1-1 (4-3 rig), Exeter-Sheffield Wed 0-2, QPR-Fulham 0-2, StevenageS­wansea 0-2, Stoke-Leicester 0-4, Wycombe-Preston 4-1, ArsenalNew­castle 2-0, Brentford-Middlesbro­ugh 2-1, Huddersfie­ld-Plymouth 2-3, Manchester Utd-Watford 1-0.

 ??  ?? 1 1 La rete di recinzione di Rossett Park ha uno scopo preciso: proteggere i vetri delle case intorno allo stadio 2 L’impianto del Marine Fc ha una capienza di circa 3mila spettatori, ma a causa del Vovid si giocherà a porte chiuse 3 Il portiere del Marine Bayleigh Pleasant “pizzicato” ancora in divisa da gioco con due pacchi di birre per festeggiar­e il passaggio al terzo turno di F.A. Cup GETTY
1 1 La rete di recinzione di Rossett Park ha uno scopo preciso: proteggere i vetri delle case intorno allo stadio 2 L’impianto del Marine Fc ha una capienza di circa 3mila spettatori, ma a causa del Vovid si giocherà a porte chiuse 3 Il portiere del Marine Bayleigh Pleasant “pizzicato” ancora in divisa da gioco con due pacchi di birre per festeggiar­e il passaggio al terzo turno di F.A. Cup GETTY
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 3
3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy