La Gazzetta dello Sport

Danilo più Ramsey, la sera dei gregari Pirlo ride a metà «Quegli infortuni...»

McKennie-Dybala crac: esami per Paulo Il tecnico: «Contro l’Inter per vincere»

- di Valerio Clari INVIATO A TORINO

I problemi Guaio muscolare per l’americano A Paulo si gira un ginocchio

Èil momento di rivalutare la frase “C’è bisogno di tutti”. Esce dalla categoria “Da qui alla fine sono tutte finali” e sale in quella delle perle di saggezza, un po’ amara. Ronaldo ci mette il timbro, alla fine, ma prima servono altri. Servono quelli meno scintillan­ti, che non erano in corsa come “giocatore del secolo”. Compagni che sono stati discussi, uomini che si sono dovuti guadagnare il posto, ingranaggi però già fondamenta­li nella Juve di Pirlo. Sono Danilo e Ramsey a togliere la Juve dalle secche di un Sassuolo che non è più vittima designata, che stava per portarsi a casa il secondo punto nelle ultime due trasferte a Torino. Il più utilizzato della rosa, il brasiliano trasformat­o dal nuovo assetto e dalla nuova stagione; il gallese considerat­o fondamenta­le a livello tattico, nella batteria di trequartis­ti/ centrocamp­isti d’attacco. Aaron il fragile sostituisc­e un infortunat­o e piazza il piede nel terzo gol nelle sue ultime 5 presenze (una rete e due assist), Danilo l’imprescind­ibile adesso trova anche il tiro da fuori, provato in qualche gara recente e perfetto ieri sera. Aggiungete­ci il cross di Frabotta per il 2-1, il lancio ancora di Danilo per il terzo gol e avrete un contributo più che pesante da chi non è una stella. Uomini giusti al momento giusto, perché i big sono preda di un maleficio.

Altri due fuori

Il 2021 è cominciato così e l’unica consolazio­ne è che non può andare avanti con questo ritmo. Dieci giorni, cinque uomini fuori: dopo i tre in rapida succession­e per Coronaviru­s (Alex Sandro, Cuadrado, De Ligt), due infortuni in un tempo allo Stadium: McKennie e Dybala. L’anno non inizia fortunatis­simo, ma continua a essere selettivo: si prende solo gente forte, solo figure potenzialm­ente centrali per Andrea Pirlo e la Juventus. Al minuto 19 finisce la partita dell’americano, iniziata peraltro con un inseriment­o perfetto e una giocata sontuosa fra due avversari, chiusa con un tacco a liberare Frabotta al tiro. Proprio durante quell’azione sente tirare il muscolo psoas: oggi si valuterà l’entità dell’infortunio, la speranza bianconera è che si sia fermato in tempo. Stesso discorso per Dybala, la cui stagione a ostacoli non sembra avere fine: stavolta il problema è una torsione del ginocchio (collateral­e), rimediata dopo un ripiegamen­to difensivo su Traoré. Paulo ci ha provato per qualche minuto, poi ha ceduto al 42’. E ci è mancato poco che la Juve facesse tris prima dell’intervallo, con la caviglia di Chiesa sull’intervento da rosso di Obiang: Fede ha stretto i denti, ma a freddo si vedrà.

Crescita ed errori

Il 2021 è cominciato così, ma anche con tre vittorie in tre gare, con punti recuperati sulla vetta e nuove convinzion­i, di cui il tecnico può considerar­si soddisfatt­o: «Siamo cresciuti nell’autostima, negli automatism­i, ora spesso copriamo bene tutte le posizioni. Era importante dare continuità, al momento non guardiamo la classifica ma ci concentria­mo solo su noi stessi. Poi siamo la Juve e abbiamo la pressione di vincere tutte le partite, anche quella con l’Inter». Prima di allora bisognerà fare la conta dei disponibil­i, ma anche correggere alcuni errori, perché questa non è certo la serata in cui, per citare un’altra frase classica, non si ha “niente da imputare ai ragazzi”: «Partita gestita male dopo il vantaggio, con sufficienz­a e pigrizia, poi abbiamo dovuto faticare – dice Pirlo -. Non può succedere, i momenti vanno gestiti in modo più maturo. E sul gol preso ho visto centrocamp­isti passivi e difensori posizionat­i male. Poi certo, preoccupan­o più gli infortuni: rimaniamo in pochi con tante gare ravvicinat­e».

 ??  ?? 1
1
 ?? LIVERANI-AFPLAPRESS­E ?? 2
Gol e dolore 1 Demiral lucida la scarpa di Danilo dopo l’1-0 2 Defrel incrocia davanti a Bonucci per l’1-1 3 Dybala a terra infortunat­o
LIVERANI-AFPLAPRESS­E 2 Gol e dolore 1 Demiral lucida la scarpa di Danilo dopo l’1-0 2 Defrel incrocia davanti a Bonucci per l’1-1 3 Dybala a terra infortunat­o
 ??  ?? 3
3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy