La Gazzetta dello Sport

Simakan primo rinforzo: ora si aspetta soltanto il sì dello Strasburgo

Idea di mezzo: Meité del Torino in prestito. In attacco possibile duello con la Juve per Scamacca

-

ll’improvviso si infiamma il mercato del Milan. E su più fronti. Mentre i dirigenti rossoneri tessono la tela con lo Strasburgo per Mohamed Simakan, ecco comparire gli indizi di una trattativa anche per un centrocamp­ista: Soualiho Meité del Torino. E sullo sfondo si notano anche le schermagli­e con la Juventus per Gianluca Scamacca. Insomma, il menù è appetitoso e ricco di portate. Gustiamoce­lo...

La risposta

A dispetto delle indiscrezi­oni su una trattativa dello Strasburgo con il Lipsia, in realtà, il club alsaziano è sempre in contatto con i vertici di via Aldo Rossi per il difensore Simakan, sempre più deciso ad indossare la maglia rossonera. Proprio il convincime­nto del difensore marsiglies­e lascia Maldini e Massara di buon umore sulla vicenda. L’offerta è ormai nota: 14 milioni di euro + 3 di bonus. Lo Strasburgo sta riflettend­o, anche perché è in una posizione di classifica precaria e ha tanto bisogno di quei soldi. In ogni caso non ha mai comunicato di aver ricevuto proposte da altre società. Tantomeno che qualcuno abbia pareggiato quella milanista. Così tutto lascia credere che questa settimana darà risposte importanti su questo fronte e in via Aldo Rossi l’ottimismo regna sovrano sull’argomento. Intanto, alla voce uscite vanno segnalate le offerte all’orizzonte sia per l’esterno Conti (è nel mirino del Parma), che del centrale brasiliano Duarte (per lui si è fatto avanti il Basaksehir per averlo in prestito).

Idea Meité

Nel frattempo si stanno vagliando le opzioni per un rinforzo a centrocamp­o, anche in consideraz­ione delle recenti defezioni. Sul taccuino c’è il nome del mediano Soualiho Meité del Torino, 26 anni, alla sua terza stagione in maglia granata. Ha perso il posto da titolare, guarda caso non è stato utilizzato sabato sera da Giampaolo a San Siro. Il Milan appare interessat­o ad un prestito, mentre il d.s. granata Vagnati ha messo in chiaro che attorno a lui ci sono vari pretendent­i, come il Napoli. Insomma la trattativa non è ancora partita, anche se questa soluzione è all’esame delle parti. La soluzione all’orizzonte è quella di un prestito oneroso con diritto di riscatto. Non sono da escludere, però, anche altre candidatur­e. Tanto più che spetta a Pioli dare un giudizio tecnico sulla scelta definitiva.

Opzione punta

In queste settimane gli uomini-mercato di Ivan Gazidis hanno lavorato anche sul fronte dell’attaccante. Il pieno recupero di Ibra è, ovviamente, il termometro degli umori milanisti. Se Zlatan dimostra di aver superato al meglio l’infortunio, è probabile che l’attenzione

Vice Zlatan La giovane punta del Genoa è di proprietà Sassuolo e vale 25 milioni

sull’argomento possa scemare. Tuttavia i contatti con l’entourage di Gianluca Scamacca sono costanti. E per il promettent­e attaccante romano (in forza al Genoa ma di proprietà del Sassuolo) si sta creando una situazione davvero strana. Anche la Juventus è sulle sue tracce: per portarlo subito a Torino come quarta punta, ma soprattutt­o per assicurars­elo in prospettiv­a. E questo è il segnale che si sta riaccenden­do la storica rivalità tra bianconeri e rossoneri. La caccia ai giovani talenti, evidenteme­nte, contrappon­e le società che più puntano sul rinnovamen­to ad alto livello. Così Scamacca, ad un tratto, diventa importante, anche se il suo ingaggio immediato (a prima vista) non appare indispensa­bile. In ogni caso il Sassuolo lo valuta 25 milioni di euro e il Genoa chiede un sostituto nel ruolo per liberarlo. Quindi la partita non è semplice, ma nei prossimi giorni c’è da star certi che si parlerà molto di lui. Il Milan è vigile, la Juve anche.

 ?? AFP ?? Difensore Mohamed Simakan, 20 anni, centrale dello Strasburgo
AFP Difensore Mohamed Simakan, 20 anni, centrale dello Strasburgo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy